rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scrittori

Arriva nelle librerie francesi il romanzo della reggina Postorino finalista allo Strega

Prima edizione straniera per "Mi limitavo ad amare te", che dopo il secondo posto nel principale concorso letterario italiano continua a conquistare pubblico e critica

Arriva nelle librerie francesi “Mi limitavo ad amare te”, il romanzo che ha portato la scrittrice reggina Rosella Postorino sul podio del premio Strega 2023, dove si è classificata seconda. Edito in Francia da Albin Michel nella traduzione di Romane Lafore, il libro ha già ottenuto recensioni importanti, come quella di Le Monde, che scrive: “In questo romanzo troviamo il talento evocativo e la notevole empatia per i personaggi di Rosella Postorino. Un testo molto bello sulla disperazione e i sogni in esilio”.

L'edizione francese del romanzo (pagina Fb Rosella Postorino)

Il romanzo di Rosella Postorino, storia del legame solidale tra alcuni bambini durante la guerra a Sarajevo, è arrivato in libreria a gennaio e ha subito conquistato i lettori, raggiungendo in pochi giorni la vetta delle vendite nel settore narrativa italiana. Nella sua prima settimana di vita si era rapidamente posizionato sesto della top 10 di vendite e secondo per la narrativa italiana per poi arrivare in cima con il costante sostegno di un passaparola dei lettori. Grande partecipazione hanno anche registrato le presentazioni del libro in tutta Italia, compresa quella calorosissima a Reggio Calabria, dove la scrittrice è nata, e alla fiera del libro di Torino. Tra i finalisti del Premio Strega “Mi limitavo ad amare te” guidava la classifica con il maggior numero di voti, mancando poi la vittoria per pochi punti contro Ada D’Adamo, che ha prevalso anche nella sezione giovani. In quell’occasione aveva detto l’autrice reggina: "Felice per Ada D’Adamo, che purtroppo ho conosciuto solo attraverso il suo romanzo e le parole di chi l’ha amata e l’ama". Resta il grande successo di critica e vendite del romanzo di Postorino e oggi la grande soddisfazione di vederlo pubblicato anche in Francia, in un’edizione che non sarà l’unica fuori dai confini italiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva nelle librerie francesi il romanzo della reggina Postorino finalista allo Strega

ReggioToday è in caricamento