rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Confronto elettorale, il collettivo La Strada incontra il candidato alla presidenza Tansi

Gli incontri del movimento proseguiranno con i candidati Francesco Aiello, Movimento 5 Stelle e Calabria Civica e Pippo Callipo, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra

Carlo Tansi, candidato alla presidenza della Regione Calabria, sostenuto da una coalizione di liste civiche, ha inaugurato il primo degli incontri, promossi dal collettivo La Strada, insieme al candidato sindaco di Reggio Calabria Saverio Pazzano.

Tra i temi affrontati, la messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico, la situazione delle fiumare reggine e calabresi, l'esigenza di snellire le procedure burocratiche al fine di efficientare e rendere trasparente il sistema di controllo e manutenzione del territorio. 

Sul problema dell'acqua pubblica, La Strada ha colto positivamente "l'impegno del candidato Tansi ad eliminare Sorical dalla gestione dell'acqua in Calabria, in ottemperanza agli esiti referendari e alle normative. Positivo anche il confronto sul tema rifiuti, sul quale il dialogo tra Comuni e Regione resta assolutamente necessario, al fine di infrastrutturare sempre meglio la filiera di gestione dei rifiuti e con l'obiettivo di una Calabria "rifiuti zero". 

Per quel che riguarda la tematica attinente ai trasporti, entrambi i candidati, alla presidenza e al Comune, hanno sostenuto che "la gestione di Sacal è fortemente penalizzante per l'aeroporto di Reggio Calabria che va invece potenziato e rafforzato con tratte a tariffe sostenibili, considerato nodo strategico per l'intera Area dello Stretto, con un piano differente e innovativo anche di mobilità marittima con la Sicilia". 

Infine, immancabile il passaggio sulla sanità, "con l'esigenza di sottrarre alle ingerenze della politica i vertici delle Asp e sul sistema di accoglienza e integrazione dei migranti, necessario per il candidato Tansi, pur sempre, ha ribadito, nel rispetto delle normative vigenti. In generale il confronto è stato positivo e costruttivo e ha, evidentemente, messo in luce l'esigenza di intervenire in maniera organica, Comune e Regione, su alcune questioni non più rimandabili per il futuro della Calabria". 

Gli incontri de La Strada proseguiranno con il candidato Francesco Aiello del Movimento 5 stelle e con il candidato Pippo Callipo, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confronto elettorale, il collettivo La Strada incontra il candidato alla presidenza Tansi

ReggioToday è in caricamento