rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Estate sicura, il bilancio della Polfer: 12.000 persone identificate, 15 denunce e 45 multe

Nelle stazioni di Reggio Calabria e Villa San Giovanni sono stati predisposti 30 servizi straordinari antiborseggio, finalizzati al contrasto di furti ai danni dei viaggiatori

Dodicimila persone identificate, 15 denunciati in stato di libertà, 45 le sanzioni amministrative elevate, e 7 in materia di sicurezza ferroviaria. Questi i risultati dei servizi intensificati sui treni e nelle stazioni messi in campo del Compartimento della polfer Calabria, in occasione dell’aumento dei viaggiatori durante le ferie estive.

Sono state impiegate 2400 pattuglie in stazione e 470 a bordo treno, per un totale di 900 convogli ferroviari scortati nell’ambito dei compiti di prevenzione. Gli agenti della polizia ferroviaria hanno utilizzato particolari sistemi tecnologici, come gli smartphone di ultima generazione, che possiedono un dispositivo per la lettura ottica dei documenti elettronici e la verifica immediata delle informazioni in banca dati.

Nelle stazioni di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni, meta e transito di numerosi turisti, sono stati predisposti 30 servizi straordinari antiborseggio, finalizzati al contrasto di furti ai danni dei viaggiatori. Il dispositivo di sicurezza è stato integrato e coordinato dalla Centrale operativa compartimentale, attiva h24, tramite sistemi di videosorveglianza e di geolocalizzazione, delle pattuglie sul territorio.

L’azione di controllo ha riguardato anche le zone limitrofe agli impianti ferroviari, con sistematiche bonifiche delle aree ritenute più sensibili, garantendo il massimo raccordo info-operativo con le questure locali.

I dettagli

Il ‎26 ‎giugno, agenti della sezione polfer di Villa San Giovanni sono intervenuti a bordo del treno ‎1526 ‎(‎Sicilia‎/Rroma‎)‎, ‎imbarcato su una nave traghetto delle Ferrovie dello Stato in arrivo a Villa San Giovanni a seguito di una segnalazione di ‎furto‎ ‎a bordo del convoglio‎. La vittima ha fornito agli operatori elementi utili per rinttacciare l’autore del furto che è stato immediatamente individuato e bloccato. L’uomo, un cittadino straniero di origine marocchina, ‎è risultato inottemperante all’ordine del questore di lasciare il territorio nazionale pertanto è stato denuncioato all'autorità giudiziaria ‎in stato di libertà‎, ‎per furto e violazione della vigente normativa sui stranieri;

Il 12 luglio, una pattuglia della polfer di Villa San Giovanni ha arrestato di un cittadino italiano ‎in esecuzione alla ‎revoca di un decreto di sospensione dell’ordine di carcerazione, con ripristino della misura restrittiva;

Il 31‎ luglio‎, ‎nel corso di specifici controlli effettuati presso lo scalo di Reggio Calabria i poliziotti della polfer hanno identificato  diversi cittadini extracomunitari tra cui un nigeriano, che dagli accertamenti espletati presso l’ufficio immigrazione, è risultato irregolare sul territorio nazionale‎. Un provvedimento di espulsione è stato ‎emesso a suo carico dal prefetto di Reggio Calabria e denuciato all'auorità giudiziaria per violazione della vigente normativa sugli stranieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate sicura, il bilancio della Polfer: 12.000 persone identificate, 15 denunce e 45 multe

ReggioToday è in caricamento