rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Modena San Sperato

Festa dei carabinieri per il 205° anniversario della fondazione dell'Arma

La cerimonia si celebrerà, mercoledì 5 giugno 2019, alle 11.30, presso la caserma “Fava-Garofalo”, sede della Scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria

L'auditorium della caserma “Fava-Garofalo”, sede della Scuola allievi carabinieri, ospiterà mercoledì 5 giugno 2019, alle 11.30, la solenne cerimonia del 205° annuale della fondazione dell’Arma.

La ricorrenza militare si celebra il 5 giugno di ogni anno perche si commemora la data in cui la Bandiera dei carabinieri fu insignita della prima medaglia d'oro al valor militare per la partecipazione dell'Arma alla prima guerra mondiale.

Alla manifestazione, organizzata dal colonnello Giuseppe Battaglia, comandante provinciale dell’Arma reggina, dal colonnello Nicola Lorenzon, comandante della Scuola allievi e dal colonnello Giorgio Maria Borrelli, comandante della Regione carabinieri forestali, saranno presenti le massime autorità militari, civili e religiose della Città metropolitana ed i familiari dei carabinieri “Vittime del dovere”, gli orfani assistiti dall’Onaomac.

Le rappresentanze delle varie associazioni combattentistiche e d’Arma, con i rispettivi labari, preceduti all’interno dell’aula polifunzionale, intitolata al compianto colonnello Cosimo Giuseppe Fazio, sfileranno con i gonfaloni della Regione Calabria, della Città metropolitana e del capoluogo.

Nel corso della cerimonia saranno consegnate le ricompense al valore ai militari che si sono distinti in brillanti operazioni di servizio. Per l’occasione, il comandante Provinciale presenterà il secondo volume della raccolta fotografica sui luoghi più rappresentativi della provincia reggina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei carabinieri per il 205° anniversario della fondazione dell'Arma

ReggioToday è in caricamento