rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro

Reggio è pronta ad accogliere la sua Patrona, ecco il programma religioso della festa

Grande attesa per i festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione: la discesa in processione di sabato 14 settembre e la consegna del cero votivo di martedì 17 in Cattedrale

Mancano ormai pochi giorni alla tanto attesa festa in onore della Patrona di Reggio Calabria, la Madonna della Consolazione. L'Effigie scenderà dal suo Eremo sabato 14 settembre in solenne processione verso la città. La diocesi Reggio Calabria-Bova ha stilato il programma religioso dell'evento in onore della Madre di tutti i reggini.

La festa seguirà i riti canonici della tradizione, venerdì 13 settembre alle ore 21, nella Basilica dell'Eremo pellegrinaggio cittadino e celebrazione vigiliare, presieduta da Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita della diocesi di Reggio Calabria-Bova. A seguire le celebrazioni eucaristiche delle 23 e della mezzanotte. Alle ore 1.00 avrà inizio la veglia di preghiera notturna e le messe delle 3,30 - 4,30 e 5,30.

Monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo emerito della diocesi di Cosenza-Bisignano officerà la prima celebrazione eucaristica del mattino di sabato 14 settembre, ore 6,30.  Alle 8, l'Effigie della Madonna della Consolazione uscirà sul sagrato dell'Eremo e inizierà la lunga discesa verso la Città. Il Quadro sarà accolto dalle autorità cittadine e religiose, alle 9.30, in via Cardinale Portanova. Dopo la "consegna" la processione continuerà il suo cammino verso la Basilica Cattedrale.

Il programma religioso di sabato  proseguirà con le celebrazioni al Duomo. Alle ore 17 celebrazione eucaristica con la partecipazione dell’Unitalsi, presieduta dall’assistente don Antonio Bacciarelli. Anima i canti il Coro “Maria Santissima Assunta” della Parrocchia della Cattedrale; alle ore 19 celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Antonino Iachino. Anima i canti il Coro Cantate Domino.

Domenica 15 settembre, prima celebrazione eucaristica alle ore 7,30; seguiranno la Santa messa delle 9 presieduta da monsignor Giovanni Latella, canonico cantore del Capitolo Metropolitano. Anima i canti il Coro Madonna  della Consolazione; delle 11, officiata da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo Metropolita. Anima i canti il Coro San Paolo. Nel pomeriggio, ore 17, celebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Vittorio Mondello, arcivescovo emerito di Reggio Calabria – Bova. Anima i canti il Coro Polifonico Histonium di Vasto; ore 19, presieduta da monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo di Cosenza – Bisignano. Anima i canti  il Coro Italia Campagna.

Lunedì 16 settembre, celebrazioni eucaristiche a partire dalle ore 7,30 –  8,30 – 9,30, presieduta dall'arcivescovo emerito Vittorio Mondello; ore 10.30, presieduta dal canonico Salvatore Santoro, rettore del Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria. Anima i canti il Coro del Seminario Pio XI e ultima del mattino alle 11,30.  Alle 18, vespro  mariano presieduto dall'arcivescovo Morosini. Animano la celebrazione i Cori Polifonici che partecipano alla XVII Rassegna di canti Mariani

Martedì 17 settembre, nel giorno della solennità di Maria Santissima Madre della Consolazione, Patrona della Città di Reggio Calabria, celebrazioni eucaristiche alle ore 7 e alle 8. Alle 10 durante la funzione religiosa presieduta dall'arcivescovo Morosini verrà offerto il Cero votivo da parte dell'Amministrazione. Anima i canti il Coro San Paolo. Alle 18 la processione della venerata Icona della Madonna che seguirà l'itinerario: piazza Duomo, corso Garibaldi, via Osanna, via Miraglia e sosta davanti la Prefettura, via P. Foti, corso Garibaldi, via Aspromonte, via N. Bixio, corso Garibaldi e rientro a piazza Duomo.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggio è pronta ad accogliere la sua Patrona, ecco il programma religioso della festa

ReggioToday è in caricamento