MetroCity, Riso è il nuovo presidente del Forum delle associazioni familiari

Succede ad Achille Cilea del sindacato Sidef. Il Forum della famiglia, presente in tutte le regioni d’Italia, riunisce movimenti e associazioni del mondo cattolico

Aldo Riso

Il professore Aldo Riso è il nuovo presidente del Forum delle associazioni familiari della Città metropolitana. Responsabile provinciale di Reggio dell’Associazione cittadini mediali, di ispirazione cristiana che si occupa dei rapporti tra l’uomo e i mass media, Riso è stato eletto all’unanimità dall’assemblea del Forum reggino.

Succede al dottore Achille Cilea del sindacato famiglie Sidef, eletto presidente per due mandati dal 2014, il quale nel prossimo triennio, farà parte del direttivo provinciale assieme a Franco Longo dell’Associazione genitori scuole cattoliche, riconfermato nell’incarico di segretario, e Lucia Palumbo dell’Associazione famiglie affidatari reggine organizzate (FARO).  Vicepresidente del Forum è stato eletto il docente Nino Drago delegato provinciale dell’Associazione Famiglie Numerose. Ai lavori che si sono svolti nei locali del Consultorio "Lucio Raffa", di via Tagliavia, hanno partecipato tra gli altri, Antonietta Barbaro del Centro italiano Femminile Cif, Sergio Malara in rappresentanza dei Cooperatori Salesiani e una associazione cattolica di Bova Marina.

Il Forum della famiglia è presente in tutte le regioni d’Italia e in numerose province, riunisce movimenti e associazioni del mondo cattolico che hanno come fine statutario principale  la difesa e la tutela della famiglia. Ed è in questa ottica che il presidente uscente Achille Cilea ha denunciato come "in questi anni  le istituzioni abbiano drammaticamente ignorato la famiglia, senza rendersi conto che essa è il "capitale sociale” che può fare uscire il paese dalla situazione di stallo in cui si dibatte".

Secondo Cilea "senza un radicale cambio di prospettive nelle politiche famigliari - dall’agenda sul lavoro, alle misure di contrasto alla crisi demografica -, il paese è destinato fatalmente al declino". In Italia "le polemiche di questi giorni hanno dimostrato che esiste una vera e propria "familifobia" forte e agguerrita. Ecco perché occorre che il Forum delle associazioni familiari anche a Reggio Calabria – ha concluso  Achille Cilea - testimoni con la vita e l’azione, con le parole ed una lieta resistenza, che la realtà è diversa e la famiglia è un bene preziosissimo da amare e tutelare".

"Se adesso a livello di governo e tra i partiti si discute di “assegno unico" per i figli di 150 euro al mese fino all'età di 18 anni, ciò è una importante vittoria del Forum delle associazioni familiari che da anni sta portando avanti questo obiettivo”, ha affermato il neo presidente Aldo Riso nell’intervento con cui ha ringraziato i delegati per il sostegno alla sua elezione. Riso ha quindi, rivolto un invito a suggerire al direttivo del Forum della Città metropolitana "tutte le possibili iniziative politiche, da attuare nel nostro territorio, che possono sostenere e promuovere la famiglia, specialmente nei casi di difficoltà economica. Tra gli impegni programmatici ha proposto la redazione di un documento di impegno per la famiglia da sottoporre alle discussione alle forze politiche ed ai candidati in vista delle imminenti elezioni di rinnovo del Consiglio regionale della Calabria e dei Consigli comunale della Città metropolitana.

Per il neo presidente Riso "adesso è il momento di passare dalle politiche di aiuto e di sostengo alle famiglie, ad una forte attività di promozione della formazione di nuove famiglie, di incentivi alla famiglia ed alla natività aspetti essenziali in un Paese  che si trova in emergenza demografica grave, all’insegna della famiglia da proteggere e tutelare per il bene della comunità". Altre iniziative proposte infine, sono un corso di formazione alle politiche sociali famigliari per dirigenti e funzionari degli enti locali, e incontri sul tema della famiglia e i nuovi media.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il gelatiere Marcianò e sua maestà il bergamotto vincitori assoluti della MAG Gelato Challenge

  • Festa al Castello Aragonese, a Palazzo San Giorgio arrivano i carabinieri

  • Tragedia a Oppido Mamertina: anziano scomparso, ritrovato morto dai vigili del fuoco

  • Raccolta rifiuti, chiusura impianti di Vazzano e Rende: il servizio subirà rallentamenti

  • Incidente sul raccordo autostradale, coinvolte due auto: traffico paralizzato

  • Carcere di Arghillà, sei ispettori per quasi 400 detenuti: la denuncia di Uilpa

Torna su
ReggioToday è in caricamento