rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le precisazioni

Gallico-Gambarie, l'affondo di Cannizzaro: "Falcomatà è in preda a un vero e proprio delirio"

Il parlamentare di Forza Italia interviene dopo il sopralluogo sul cantiere della strada e le dichiarazioni del sindaco metropolitano: "I meriti della realizzazione sono da ascriversi esclusivamente al centrodestra"

"Nel vano tentativo di riscattare un’immagine ormai avariata, il sindaco Falcomatà è in preda a un vero e proprio delirio. Non si spiega altrimenti il suo ultimo exploit in cui cerca di intestarsi persino la realizzazione della Gallico-Gambarie, in cui il suo merito è esattamente pari allo zero".

Reputo questa sua ultima velleità, non solo uno sgarbo istituzionale nei confronti di chi ha realmente lavorato e combattuto in questi anni per concretizzare un’opera così importante, ma anche un comportamento gravemente irrispettoso nei confronti dei cittadini di Reggio e dell’Area metropolitana, tentando di vendere come proprio risultato qualcosa che invece è stato fatto da altri. Io la chiamo mistificazione della realtà.

Perché a oggi, nell’ambito dei lavori della Ga-Ga, l’unico atto della Città metropolitana (che è ente attuatore) è quello di aver approvato in Consiglio la variazione di bilancio con cui, al finanziamento iniziale di 65 milioni di euro, si aggiungono i 9,5 che nei mesi scorsi la Regione a guida Roberto Occhiuto ha stanziato per sopperire al caro-prezzi dei materiali. Sostanzialmente, un semplice atto dovuto, come per tutte le altre opere interessate dalle nuove disposizioni normative nazionali".

L’attacco frontale a Giuseppe Falcomatà è del parlamentare Francesco Cannizzaro, coordinatore regionale e vice capogruppo alla Camera di Forza Italia, tra i principali promotori e fautori della grande infrastruttura di collegamento mare-montagna, dove oggi il sindaco metropolitano si è recato in sopralluogo, “e non ha neppure coinvolto gli altri sindaci della Vallata. Ennesima mancanza di rispetto nei confronti delle istituzioni e delle comunità che esse rappresentano".

"La presunta variante" 

"Nel comunicato di Palazzo Alvaro - continua Cannizzaro - si legge anche di una presunta variante di progetto concordata con i territori. Eppure durante l’esecuzione non vi è stata alcuna variante rispetto al progetto oggetto di contratto. Allora forse il sindaco nelle sue dichiarazioni fuorvianti si riferisce al tratto aggiuntivo offerto dall’impresa già in sede di gara e poi contrattualizzato prima dell’avvio dei lavori. Quindi, quali sarebbero questi presunti accordi con i territori? Mi pare evidente ci sia la consapevole volontà di vendere fumo anche negli aspetti tecnici.

I meriti della realizzazione

"I meriti della realizzazione della Gallico-Gambarie – rimarca a chiare lettere il deputato reggino - sono da ascriversi interamente ed esclusivamente al centrodestra: in primis Giuseppe Scopelliti, che da presidente della Regione ha  fortemente voluto lo stanziamento di 65 milioni di euro per la realizzazione; a seguire, Giuseppe Raffa che, in qualità di presidente dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, ente attuatore dell’opera, ha faticosamente portato avanti il progetto e dato avvio ai lavori; figura fondamentale nelle varie fasi è stata Domenica Catalfamo, da dirigente della provincia prima (rup del progetto in maniera continuativa) e da assessore regionale ai lavori pubblici dopo; in ultimo, l’attuale presidente della Regione, Roberto Occhiuto, senza il cui recente stanziamento (i famosi 9 milioni e mezzo di cui sopra) non sarebbe ora possibile portare a termine l’opera.

A ognuno di loro sono riconducibili atti e azioni fondamentali in fasi e momenti storico-politici differenti, che ho personalmente seguito e costantemente stimolato nei diversi ruoli da me rivestiti: assessore comunale, consigliere provinciale, consigliere regionale e parlamentare, sempre in totale sintonia con le sopracitate personalità politiche.

Ma che ne sa Falcomatà dei salti mortali di quel Consiglio provinciale dell’Amministrazione Raffa per inserire in
bilancio 4 milioni di euro come impegno da parte della Provincia su esplicita e perentoria richiesta della Commissione Europea?!"

L'invito al sindaco

"Pertanto, invito il caro Giuseppe a fare un bagno di umiltà e rispetto istituzionale, andando a citare i meriti altrui. Non consento minimamente che altri tentino di intestarsi qualcosa che è ben lontana dall’essere in capo alla sinistra. È un vile atto di marketing politico. Sono certo che il sindaco Falcomatà tenterà di fare la stessa cosa anche per altri risultati importanti come porto, aeroporto e altro. Pensa forse di poter recuperare tutto d’un colpo al nulla cosmico degli ultimi anni, facendosi vedere ovunque e mettendo in scena sketch da cinema degni del miglior Pasquale Caprì".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallico-Gambarie, l'affondo di Cannizzaro: "Falcomatà è in preda a un vero e proprio delirio"

ReggioToday è in caricamento