rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le precisazioni

Gallico-Gambarie, Imbalzano: "L'opera è stata finanziata dal centrodestra"

L'esponente di Forza Italia interviene dopo il sopralluogo del sindaco Falcomatà al cantiere

"Sia chiaro, noi non intendiamo mettere in discussione la legittimità del sindaco metropolitano di fare sopralluoghi a cantieri della ex Provincia, anche quando, come in questo caso, le relative opere sono state finanziate da altri soggetti istituzionali.

Epperò, l'operazione di sottile mistificazione e disinformazione tentata sulla stampa e sui social, con tanto di codazzo anche di persone che con la Gallico-Gambarie hanno poco o nulla a che vedere, è semplicemente farsesca. Anzi si commenta da sé!", afferma in una nota Candeloro Imbalzano, già presidente della commissione fondi comunitari del Consiglio regionale e dirigente di Forza Italia.

"Onestà politica ed intellettuale vorrebbe che nella dichiarazione rilasciata ai giornali e a mezzo video diffuso sui social, fosse chiaramente specificato che l'opera è stata interamente finanziata da amministrazioni regionali di centro destra nonostante che dal 2015 al 2020 la Calabria abbia avuto anche un presidente di centrosinistra.

Come sanno anche gli smemorati di professione, è stato prima il presidente Scopelliti con un corposo finanziamento di oltre 65 milioni di euro (col sottoscritto relatore in aula del relativo provvedimento amministrativo) e recentemente il presidente Occhiuto, grazie all'impulso dell'on. Cannizzaro, a finanziare con i fondi Fesr delle ultime programmazioni comunitarie, l'intera opera", continua Candeloro Imbalzano.

"Ma non solo questa clamorosa e inescusabile omissione! Vi è stato il poco sottile tentativo di appropriarsi di meriti inesistenti da parte del centro sinistra! Per chi non lo sapesse, ricordo che esiste anche in politica, pur sconosciuto ai più a queste latitudini, un codice deontologico non scritto ma ben conosciuto dai politici corretti.

E andava osservato soprattutto in questa vicenda, trattandosi, la Gallico Gambarie, di una opera decisiva per lo sviluppo della Vallata del Gallico, dei comuni direttamente interessati e della stessa città di Reggio, su cui per decenni si sono mobilitati cittadini e amministratori a tutti i livelli per il finanziamento dell'opera: ricordo per tutti il senatore Meduri. Leggendo la dichiarazione inopinatamente diffusa a margine del sopralluogo, sono stato tentato dal fare un sorriso, se non fosse emblematica del drammatico decadimento della politica attuale e dei suoi modestissimi interpreti", conclude Imbalzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallico-Gambarie, Imbalzano: "L'opera è stata finanziata dal centrodestra"

ReggioToday è in caricamento