rotate-mobile
Cronaca Santo Stefano in Aspromonte

Gambarie, nonni e nipotina si perdono nei boschi: ritrovati con la geolocalizzazione

Individuati dalle forze dell'ordine grazie alla tecnologia dell'Sms Locator, sistema in uso agli uomini del Soccorso alpino e speleologico Calabria

Questa mattina, due nonni e la loro nipotina di 12 anni,  si sono persi, dopo una passeggiata, nei boschi di Gambarie d'Aspromonte. La famigliola, a causa della forte nebbia, scesa tra le montagne, ha perso l'orientamento.   

La mamma della ragazzina, preoccupata della situazione raccontata telefonicamente dalla figlia, ha lanciato una richesta di soccorso al 112 che a sua volta ha allertato gli uomini del Soccorso alpino e speleologico Calabria, i vigili del fuoco e la stazione dei carabinieri forestali.

Il piano di ricerca, coordinato dalla Prefettura, è scattato nell'immediato e questa avventura domenicale rimarrà solo un brutto ricordo per i nonni e la nipote che, intorno a mezzogiorno, sono stati ritrovati, sani e salvi, solo un pò spaventati, dai carabinieri.

Il ritrovamento è stato veloce e preciso, grazie alla tecnologia dell' Sms Locator, un sistema di geolocalizzazione in uso al Soccorso alpino che permette l'individuazione del disperso con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.

La nipotina, dopo aver ricevuto l'sms dalla sala operativa del Soccorso alpino ha risposto al messaggio permettendo così la sua geolocalizzazione. Le coordinate sono state poi trasmesse alla squadra della Stazione Aspromonte e ai carabinieri forestali che erano in servizio nelle vicinanze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambarie, nonni e nipotina si perdono nei boschi: ritrovati con la geolocalizzazione

ReggioToday è in caricamento