rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gioia Tauro

Balneazione, punto non conforme a Gioia Tauro: gli accertamenti dell'Arpacal

Il campione di acqua di mare è stato prelevato questa mattina, presso la stazione di campionamento "200 mt nord Petrace". Rilevato un esito sfavorevole per il parametro microbiologico "Escherichia coli"

Punto di balneazione non conforme a Gioia Tauro. Il Dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell’Arpacal, con una nota ha comunicato al Comune di Gioia Tauro, alla Regione Calabria ed al ministero della Salute, che, in riferimento al monitoraggio delle acque di balneazione, in occasione dei controlli di routine eseguiti sul campione di acqua di mare prelevato questa mattina, presso la stazione di campionamento "200 mt nord Petrace”, e ricadente nel comune di Gioia Tauro, è stato rilevato un esito sfavorevole per il parametro microbiologico "Escherichia coli", con valore superiore a quello imposto dalla normativa vigente: 3000 UFC/100 ml. (valore limite 500).

Il servizio acque del Dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell’Arpacal ha chiesto quindi al Comune di Gioia Tauro di inibire l’area sottoposta a controllo e di comunicare le misure di gestione intraprese. Il Comune, inoltre, avrà cura di trasmettere online le ordinanze di divieto e di revoca, riferite alle acque destinate alla balneazione, al ministero della Salute attraverso il portale appositamente dedicato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balneazione, punto non conforme a Gioia Tauro: gli accertamenti dell'Arpacal

ReggioToday è in caricamento