rotate-mobile
Cronaca Gioia Tauro

Controlli dei carabinieri a Gioia Tauro, nove denunce e 100 mila euro di sanzioni

Servizio straordinario degli uomini dell'Arma, finalizzato alla lotta contro la criminalità diffusa, in particolar modo durante il periodo delle festività natalizie

Nove denunce e cento mila euro di contravvenzioni è il bilancio di un servizio di controllo straordinario del territorio svolto dai carabinieri della compagnia di Gioia Tauro, in occasione delle festività natalizie. Duecento le pattuglie impiegate dal comando provinciale e oltre 80 mila euro le sanzioni elevate durante le verifiche su strada.

A Gioia Tauro, i militari hanno denunciato a piede libero un 27enne gioiese, D.C.A.S, sorpreso alla guida con un tasso alcolemico dell’1,05 gr/lt superiore ai limiti previsti dalla legge. Sempre per guida in stato di ebrezza, seppure il tasso alcolemico era inferiore, pari allo 0, 57 gr/lt, è scattata una multa di 800 euro per un neo patentato 19enne trovato alla guida di una Fiat Panda. 

A Taurianova , sempre nel corso dei controlli sulla sicurezza stradale, i militari hanno denunciato un 20enne P.S, trovato alla guida di una auto senza patente e con un tasso alcolemico di 0.66 gr/it. Al giovane è stata ritirata la patente. Per possesso di armi atti ad offendere, sono stati denunciati dai carabinieri a Taurianova due giovani originari del luogo, L.V di 22 anni e un 20enne A.M, trovati in possesso di due coltelli della lunghezza di 13 e 10 centimetri. Mentre è stato denunciato in stato di libertà, anche  A.F, 46enne del posto, trovato in possesso di oltre 10 grammi di marijuana, divisa in 4 parti e nascosta all’interno della propria abitazione.

A Galatro i carabineri di Feroleto della Chiesa, hanno denunciato a piede libero un 47enne del posto, G.F., trovato alla guida con un tasso alcolemico di 1,19 e in possesso di due coltelli di lunghezza di 16 e 20 centimetri, nascosti nel vano oggetti dell’auto. Il reato contestato all’ uomo è quello di porto di armi ed oggetti atti ad offendere e guida in stato di ebrezza. 

A Rizziconi, i militari hanno denunciato in stato di libertà, il 36enne gioiese, T.V, già noto alle forze dell’ordine,  beccato all’interno di un noto centro commerciale della zona mentre cercava di nascondere sotto gli abiti, un’autoradio del valore di 300 euro. L’uomo è stato accusato di tentato furto.
Sempre a Rizziconi, i militari,  hanno denunciato in stato di libertà, un 51enne M.F del luogo, trovato in possesso di 33 petardi artigianali privi di marca e etichetta. I petardi, neri e di forma cilindrica, erano nascosti all’interno di una busta di plastica all’interno del vano posteriore dell’auto. Il 51enne dovrà rispondere del reato di fabbricazione, commercio abusivo e omessa denuncia di materie esplodenti.

Sempre nel corso dello stesso servizio, i carabinieri di Feroleto della Chiesa, hanno denunciato in stato di libertà una 69enne del posto, perchè dopo un sopralluogo congiunto con i tecnici comunali hanno riscontrato la presenza di un muro in cemento armato, aggiunto alla propria abitazione, senza alcun permesso a costruire e omettendo la redazione di un progetto esecutivo. Per la donna, pensionata e incensurata, è scattata la denuncia per abusivismo edilizio.

A Polistena, i militari hanno ispezionato una macelleria. Dopo i controlli nel rispetto della normativa ambientale e agroalimentare hanno riscontrato la violazione alle procedure di autocontrollo alimentare Haccp. Al titolare è toccata una multa di 2.000 euro.

Invece nei comuni di Palmi e Seminara, Santa Cristina d’Aspromonte, Sinopoli, Delianuova, Cosoleto e Oppido Mamertina, i controlli hanno coinvolto complessivamente oltre 180 persone e più di 100 veicoli, con 15 sanzioni amministrative comminate per un valore di circa 7.000 euro totali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dei carabinieri a Gioia Tauro, nove denunce e 100 mila euro di sanzioni

ReggioToday è in caricamento