rotate-mobile
Per non dimenticare

Vittime dell'Olocausto, in via Giudecca la scopertura di una pietra di inciampo

Presenti alla cerimonia le massime autorità cittadine. Ospite anche la scrittrice Nicoletta Bortolotti, autrice della quadrilogia della Shoah

Comune e Città metropolitana di Reggio Calabria hanno celebrato la Giornata della memoria con la scopertura di una pietra di inciampo per le vittime della Shoah nella centralissima via Giudecca.

Una cerimonia istituzionale, nelle adiacenze del tapis roulant, nel tratto compreso tra il corso Garibaldi e il corso Matteotti, dove la pietra è stata collocata.

All'evento, oltre al sindaco Giuseppe Falcomatà, erano presenti i due vice, Paolo Brunetti e Carmelo Versace, la giunta e i consiglieri comunali, la prefetta Clara Vaccaro, i massimi rappresentanti provinciali delle forze dell'ordine, del mondo universitario, dell'associazionismo e delle realtà sindacali, culturali e civiche impegnate nella memoria dei tanti reggini e calabresi internati e uccisi nei lager nazisti.

In via Giudecca una pietra d'inciampo per le vittime della Shoah: le foto

Tra gli ospiti della cerimonia, anche Nicoletta Bortolotti, una tra le più importanti scrittrici contemporanee a essersi occupate della tragedia dell'Olocausto, autrice della Quadrilogia della Shoah, quattro romanzi pluripremiati che hanno contribuito a rinnovare la memoria delle sofferenze vissute da milioni di persone all'interno dei lager nazisti.

"Cerchiamo di ricordare quotidianamente la tragedia della Shoah e dell'Olocausto – ha evidenziato il sindaco Falcomatà - L'idea della pietra d'inciampo è nata qualche giorno fa, quando a un servizio del tg, sono apparse le immagini di alcuni adolescenti in gita ad Auschwitz che, sorridendo, facevano delle foto all'ingresso del lager nazista.

Da qui la consapevolezza che non basta portare i nostri giovani nei luoghi della tragedia, ma che devono avere gli strumenti per comprenderla quotidianamente. La pietra d'inciampo, in una delle vie più frequentate, via Giudecca, consentirà a chiunque passerà da qui, famiglie, bambini, turisti, di ricordare ogni giorno la tragedia dell'olocausto e servirà inoltre a commemorare le vittime calabresi della Shoah e delle leggi razziali nazifasciste".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittime dell'Olocausto, in via Giudecca la scopertura di una pietra di inciampo

ReggioToday è in caricamento