rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incendi Motta San Giovanni

Incendio cabina Enel statale 106, Ancadic: "Pericolo per l'incolumità dei passanti"

Il fatto, risalente al 17 ottobre, viene commentato dal referente unico dell'associazione Vincenzo Crea. La struttura era già stata denunciata da tempo alle autorità competenti

La statale 106 è stata recentemente teatro di un evento pericoloso. Lo scorso 17 ottobre delle fiamme prendevano d'assalto una cabina Enel dismessa, dando vita ad un incendio a pochi metri dalla strada. Il cabinato, abbandonato e in stato di degrado, è già stato oggetto di diverse denunce da parte dell'Ancadic indirizzate, nel 2015, all'Enel, al comune di Motta San Giovanni e alla polizia municipale locale.

"Già a distanza - fa notare l'Ancadic in un comunicato - si percepiva il caratteristico odore di materiale plastico bruciato. Le fiamme ancora attive bruciavano i rifiuti sparsi nell’area antistante lato mare  e all’interno della struttura edilizia, tra cui del materiale plastico situato sulla parete lato mare sovrastante la porta di accesso e quello che si trovava insieme ad altri rifiuti  all’interno della struttura. Rifiuti  che non si era provveduto ad avviare in discarica autorizzata nonostante la presenza fosse stata segnalata dalla scrivente associazione nel contesto delle denunce sulla situazione di degrado e di rovina che ancora oggi minaccia la struttura.  Le fiamme avevano interessato anche l’area monte ove a ridosso della parete insistono due maestosi alberi."

"Sono intervenuti - spiega la nota attraverso il referente unico dell'associazione Vincenzo Crea - un  operaio  del Comune di Motta San Giovanni e un agente della locale polizia municipale e personale dei Vigili del Fuoco che provvedeva a spegnere l’incendio e a delimitare l’area con del nastro segnaletico bianco rosso. A seguito delle succitate segnalazioni in data 1 dicembre 2016 è stata emessa dal Sindaco del tempo del Comune di Motta San Giovanni l’Ordinanza contingibile e urgente  di messa in sicurezza della struttura in questione, alla quale ha fatto seguito una ulteriore Ordinanza emessa per mancanza di notifica all’Ente competente A tutt’oggi si registra la mancata esecuzione del provvedimento e il perdurare del pericolo per l'incolumità dei passanti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio cabina Enel statale 106, Ancadic: "Pericolo per l'incolumità dei passanti"

ReggioToday è in caricamento