rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incendi

Paura nello Stretto, incendio su un traghetto: 22 passeggeri salvati dalla Guardia costiera

Secondo la Capitaneria il principio di incendio è stato causato da un'avaria tecnica. Sono in corso accertamenti. I passeggeri fatti sbarcare al porto di Reggio, nessun ferito

Principio d’incendio questo pomeriggio sulla nave traghetto "Villa San Giovanni", in navigazione da Tremestieri verso Reggio Calabria, mentre si trovava in mezzo alle onde, all'altezza di Catona.

È stato il locale centro VTS, che ha il compito di controllare e monitorare il traffico nello Stretto di Messina, a notare nelle prime ore del pomeriggio un’abbondante scia di fumo bianco provenire dalla fiancata della nave. Dopo aver contattato il comando di bordo che confermava l’emergenza, è stato immediatamente avviato il dispositivo di soccorso.

Il traghetto è stato raggiunto da tre motovedette della Guardia costiera, dal rimorchiatore Megrez e dall'unità navale M03 dei vigili del fuoco. La motovedetta CP 265 della Direzione marittima di Reggio Calabria ha recuperato immediatamente i 22 passeggeri, fatti poi sbarcare a Reggio. Fortunatamente nessun ferito, ma solo tanta paura. 

Le immagini dei soccorsi

Il rimorchiatore Megrez ha trainato la nave traghetto "Villa San Giovanni", nave passenger/Ro-Ro cargo Ship, di proprietà della Caronte & Tourist Spa, fino al porto reggino, dove i vigili
del fuoco hanno verificato le condizioni dello scafo. Secondo una prima ricostruzione, il principio di incendio è stato causato da un'avaria tecnica. Sono in corso accertamenti. 

Incendio sulla nave traghetto "Villa San Giovanni"

Dopo aver fatto scendere i mezzi pesanti presenti a bordo della nave traghetto, i vigili con l’ausilio di una termocamera hanno controllato le temperature nelle strutture dello scafo prima di raggiungere la sala macchine. Grazie all'ausilio dell’impianto idrico della motonave VF03, del comando vigili del fuoco di Messina, hanno spento definitivamente l’incendio. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 21 dopo la messa in sicurezza di tutti i locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura nello Stretto, incendio su un traghetto: 22 passeggeri salvati dalla Guardia costiera

ReggioToday è in caricamento