rotate-mobile
Incidenti stradali Motta San Giovanni

Incidente a Lazzaro, Ancadic: "La pericolosa rotatoria per Motta va demolita e ricostruita"

Il sinistro si è verificato sabato scorso. A darne notizia Vincenzo Crea, referente dell'associazione reggina che più volte ha segnalato le gravi criticità

Sabato 27 giugno, intorno alle ore 17.30, un’autovettura marciante da Melito di Porto Salvo, imboccata la rotatoria per Motta San Giovanni, ha invaso il marciapiede demolendo quello che era a portata di mano rendendo non funzionante l’illuminazione pubblica. Solo per un caso non ci sono stati feriti e non vogliamo immaginare cosa sarebbe successo se in quel momento sul marciapiede o in adiacenza ad esso si trovasse una persona".

A darne notizia è il referente Vincenzo Crea dell'associazione Ancadic che ribadisce: "Con numerose segnalazioni abbiamo evidenziato che la predetta rotatoria, proprio per la conformazione assunta e la vicinanza con attività commerciali private ed abitazioni di cittadini, è, in atto, pericolosa per la circolazione stradale generando grave pericolo per la incolumità pubblica e dei singoli cittadini di stanza nelle zone limitrofe ad essa".

L'associazione reggina attenta alle problematiche del territorio ha, inoltre, "più volte evidenziato che i marciapiedi sono privi di sistemi di sicurezza Non è stata garantita sicurezza ai pedoni nell’attraversare la strada in assenza di sottopassaggi o altri sistemi che ne consentano l’attraversamento senza rischi.

Non ci sono le fermate dei mezzi pubblici di linea che vengono effettuate a discrezione dei conducenti violando le norme del codice della strada con intralcio al traffico e potenziale pericolo per i passeggeri che soprattutto nei periodi estivi scendono in processione dai pullman da e per Motta San Giovanni e attraversano la strada per recarsi alla vicina spiaggia.

Abbiamo analiticamente sollecitato una serie di modifiche da apportare alla predetta rotatoria, evidenziando l’esistenza di criticità della predetta rotonda tali da rendere obiettivamente pericolosa la viabilità stradale lungo la predetta opera con grave immanente rischio all’incolumità dei pedoni e dei cittadini che, quotidianamente, percorrono e/o sostano lungo la predetta rotatoria a causa dell’esistenza di limitrofi negozi commerciali e di abitazioni di privati cittadini. Più volte si sono registrati incidenti che solo per un felice caso non hanno coinvolto altre persone". 

Secondo Vincenzo Crea "la rotatoria va demolita e ricostruita e riconfermiamo uno dei motivi per i quali la rotatoria deve essere demolita e ricostruita perché non è planimetricamente a livello con l’intersezione provinciale verso monte con forte pendenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Lazzaro, Ancadic: "La pericolosa rotatoria per Motta va demolita e ricostruita"

ReggioToday è in caricamento