rotate-mobile
Cronaca

"L'uomo del sorriso, con la famiglia e i treni nel cuore": folla ai funerali del macchinista Cicciù

Gli amici e i parenti hanno ricordato un uomo dalla profonda umanità. Sulla bara tra le rose rosse, la maglietta della Reggina

L'uomo del sorriso, con la famiglia e i treni nel cuore. La mano sempre tesa ad aiutare gli altri e con l'orgoglio di essere ferroviere, come suo padre. Durante i funerali che si sono svolti a Cologno Monzese, è stato ricordato così Giuseppe Cicciù, il macchinista morto nel deragliamento del Frecciarossa nei pressi di Lodi.

Una morte "ingiusta, tragica e imprevista". Così ha definito la scomparsa del ferroviere 52enne, l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, il cui messaggio è stato letto da don Giuseppe durante la messa. Sulla bara, tra le rose rosse e i fiori bianchi, la maglia della Reggina, la squadra del cuore del macchinista.

Alla cerimonia hanno presenziato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, la ministra dei Trasporti Paola De Micheli, il sindaco di Cologno Angelo Rocchi, oltre ai vertici di Ferrovie dello Stato, il presidente Pierluigi Castelli, l'amministratore delegato Gianfranco Battisti, l'ad di Trenitalia Orazio Iacono, e Maurizio Gentile, ad di Rfi, che risulta indagata per il disastro ferroviario insieme ai cinque operai che avevano lavorato allo scambio prima del deragliamento. 

"L'uomo del sorriso che dalle difficoltà ha saputo trarre la capacità di tessere legami puri", ha detto durante l'omelia il parroco del quartiere di San Giorgio Extra, dove Peppe è cresciuto, arrivato a Cologno per la cerimonia funebre.

"L'Italia che vogliamo - ha ribadito il sacerdote - è quella dove ferrovie e strade sono sicure, dove facciamo a gara per l'alta velocità, non quella reale, ma quella di chi corre in avanti portando nel cuore la speranza".

Nella giornata di mercoledì 12 febbraio, a Pioltello, si terranno i funerali dell'altro macchinista morto sul Frecciarossa, Mario Dicuonzo, che aveva 59 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'uomo del sorriso, con la famiglia e i treni nel cuore": folla ai funerali del macchinista Cicciù

ReggioToday è in caricamento