rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Motta San Giovanni

Lazzaro, ritardi nella raccolta dei rifiuti: emergenza sanitaria in via dei Mosaici

"La situazione è davvero insopportabile", la denuncia dell'associazione Ancadic che ha sporto denuncia-querela alla polizia municipale di Motta San Giovanni

Il Comune di Motta San Giovanni effettua il servizio di raccolta dei rifiuti con il metodo porta a porta, avvalendosi della società Locride Ambiente. Ma da quasi un anno si registrano notevoli ritardi nella raccolta dei rifiuti solidi urbani che determinano gravi inconvenienti igienico sanitari in tutto il territorio mottese, soprattutto nel paese di Lazzaro. "In particolare - denuncia l'Ancadic - vi è una grave situazione igienico sanitaria che si perpetua da tempo, originata da un ammasso di rifiuti che per giorni e giorni giace sul marciapiede di via dei Mosaici a pochi metri dalle abitazioni". 

Rifiuti di diversa tipologia tra cui quelli di natura organica, contenuti in buste di plastica di diverso colore in gran parte rotte, sversano liquami sul marciapiede. "Dopo una segnalazione - afferma Crea, responsabile dell'Ancadic - lo scorso 10 agosto, si è provveduto a liberare il marciapiede dall'immondizia, ma dopo qualche giorno la situazione si è ripresentata peggio di prima e da quel giorno i rifiuti non sono stati più prelevati". 

"Pestilenziali esalazioni che si sprigionano dai sacchetti, si percepiscono a distanza, "sul marciapiede sorvolavano mosche, api e i gattini continuavano a rompere le buste di plastica in cerca di cibo. La situazione è davvero insopportabile, appesantita in questo periodo di caldo, soprattutto per le persone le cui abitazioni insistono a qualche metro di distanza".

L'associazione, considerato "il ripetersi di tale grave inconveniente igienico sanitario, tenuto anche conto che la situazione determina un danno all’ambiente, quindi alla salute dell’uomo, ha sporto una denuncia-querela alla polizia municipale di Motta San Giovanni, che peraltro avrebbe già dovuto intervenire d’ufficio, rappresentando la necessità e l’urgenza di procedere all' immediata e definitiva risoluzione dell’inconveniente sanitario e alla individuazione e identificazione degli autori dello stesso e le eventuali responsabilità di altri soggetti che a vario titolo sono interessati della risoluzione della criticità ambientale e sanitaria per i conseguenziali provvedimenti di legge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazzaro, ritardi nella raccolta dei rifiuti: emergenza sanitaria in via dei Mosaici

ReggioToday è in caricamento