rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il progetto artistico

"L'inverno del Demiurgo", appare alla Sorgente l'opera di LBS sul declino del cosmo

Lo street artist reggino porta in città la sua creazione ispirata alla figura platoniana, che rilegge gli ultimi fatti di cronaca politico-sociale e ambientale

Nuova incursione dello street artist reggino LBS, che stamattina ha fatto apparire sulla parete che si affaccia sulla popolare spiaggia cittadina della Sorgente la sua nuova opera di critica sociale. LBS (all'anagrafe Bruno Salvatore Latella) presenta "L'inverno del demiurgo" (200 x 150 cm), già realizzata in forma di street art presso la placa George Orwell di Barcellona.

"La scelta del luogo - spiega l'artista - non è casuale, ma anzi ben studiata: baciata dal sole dello Stretto di Messina, l’opera trova la sua esecuzione concettuale di fronte al mar Mediterraneo, ricco di storia e cultura, ma ormai corrotto e avvelenato, teatro di una crisi umanitaria dovuta alle morti dei migranti, e vittima dell’impatto dell’inquinamento marino. La giusta definizione - continua LBS - sarebbe chiamarlo 'inferno liquido', quasi un’accezione baumaniana, un inferno che neanche il semidio platoniano, il Demiurgo, riesce a rimettere nell’ordine parziale del cosmo".

In un momento storico particolare dal punto di vista politico-sociale e ambientale, quest’opera murale si pone come "punto di raccolta visiva e artistica di tre dei più grandi problemi della società europea moderna: immigrazione, cambiamento climatico e fede", facendolo tramite la trasposizione concettuale della figura del Demiurgo di Platone. Il quale, dice ancora l'artista, "si erge imponente come architetto dell’universo, che senza scelta e obbligato alla passività, si ritrova, sostituito dall’Homo Sapiens, a osservare quello che l’essere umano sta causando a questo mondo evolvendo alla forma di Homo Deus, con la stessa potenza del demiurgo".

L’opera trae ispirazione dai fatti di cronaca accaduti in Italia negli ultimi mesi e in particolare al naufragio di Cutro e alla strage climatica-ambientale avvenuta in Emilia Romagna.

La tela dell’opera originale di LBS sarà in esposizione in contemporanea anche nel centro storico di Lecce presso la chiesa Sconsacrata di San Francesco della Scarpa, dove fa parte della fiera d’arte contemporanea Lecce Art Week 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'inverno del Demiurgo", appare alla Sorgente l'opera di LBS sul declino del cosmo

ReggioToday è in caricamento