rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'iniziativa / Locri

Al liceo Zaleuco grande successo per la First Lego League Challenge

La soddisfazione del consigliere delegato all'Istruzione della Città metropolitana che ha messo in evidenza l'impegno dell'Ente a sostegno dell'offerta formativa delle scuole del territorio

Il consigliere metropolitano delegato all’Istruzione, Rudi Lizzi, ha partecipato alla First Lego League Challenge 2023/2024 – Masterpiece, la competizione nazionale svoltasi al liceo scientifico statale Zaleuco di Locri, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alle discipline Stem (science, technology, engineering e mathematics) con un approccio dinamico e divertente ai settori della scienza e della robotica.

"E’ stato davvero bello ed entusiasmante poter assistere ad una manifestazione in cui il genio e la creatività dei giovani hanno preso forma grazie all’uso di tecniche innovative e sperimentali per la realizzazione di veri e propri prototipi di ingegneria".

Questo il commento di Lizzi che si è congratulato con i ragazzi, le ragazze e la dirigente scolastica del liceo Zaleuco, Carmela Rita Serafino, per "essere riusciti ad ospitare, nel territorio metropolitano, una delle migliori manifestazioni di settore inserita nel Programma di Valorizzazione delle Eccellenze del ministero dell’Istruzione".

"L’edizione italiana – ha ricordato il consigliere delegato all’Istruzione – coinvolge oltre 3 mila studentesse e studenti, con circa 400 squadre distribuite in tutto la penisola ed inserite in un programma internazionale diffuso in 110 Paesi, con 600 mila giovani di tutto il mondo impegnati, quest’anno, a confrontarsi sul tema delle arti e della comunicazione.

Le squadre, dunque, si sono sfidate a colpi di mattoncini Lego presentando progetti di ricerca in grado di perfezionare le proprie competenze in campo artistico, scientifico e comunicativo sotto il controllo di giurie del Robot Game, del Robot Design, del Progetto Innovativo e dei Core values".

"Insomma – ha spiegato Lizzi – la manifestazione di Locri, unica tappa in Calabria, ha offerto la possibilità di mettere in luce le eccellenze del nostro comprensorio in un settore in forte evoluzione e che vede i nostri migliori cervelli proiettati a costruire, è proprio il caso di dirlo, il proprio futuro mattone su mattone. Adesso, continueremo a fare il tifo per i nostri ragazzi e le nostre ragazze accompagnandoli fino alla finale nazionale, in programma a Salerno, i prossimi 16 e 17 marzo. Poi, perché no, vorremmo vederli ancora una volta protagonisti anche agli eventi programmati negli Stati Uniti, in Norvegia ed Australia".

"La Città metropolitana – ha concluso Rudi Lizzi – è davvero orgogliosa del lavoro che stanno mettendo in campo, con sacrificio e dedizione, tutti gli studenti, le studentesse, i docenti ed i dirigenti scolastici per continuare a garantire un’offerta didattica all’altezza delle sfide future.

Ad ognuno di loro va il nostro più sentito ringraziamento. Noi, come istituzione e classe dirigente, continueremo a proiettare ogni sforzo possibile affinché, dalle nostre scuole, continuino ad emergere quelle professionalità universalmente riconosciute negli ambiti più disparati della nostra società".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al liceo Zaleuco grande successo per la First Lego League Challenge

ReggioToday è in caricamento