rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Controlli nella Locride / Siderno

Acque reflue industriali nella rete fognaria comunale: sequestrati 5 autolavaggi

Controlli dei carabinieri nel territorio della Locride per la prevenzione e il contrasto degli illeciti nel settore ambientale. Denunciate sei persone

Irregolarità ambientali nello smaltimento delle acque reflue sono state scoperte dai carabinieri della compagnia di Locri. Cinque gli autolavaggi sequestrati e sei le persone denunciate, due delle quali di nazionalità indiana. 

Questo il bilancio del servizio disposto dal comando legione carabinieri Calabria, effettuato nei giorni scorsi e finalizzato al controllo delle attività di autolavaggio e alla prevenzione e al contrasto degli illeciti nel settore ambientale.

"Le verifiche - spiega il comando provinciale dell'Arma - hanno permesso di accertare che le acque reflue industriali, provenienti dagli impianti di lavaggio auto, non subivano trattamenti depurativi previsti, venendo illecitamente e in assenza dell’autorizzazione unica ambientale immessi nella rete fognaria comunale".

I dettagli

A Bovalino, il flusso di veicoli proveniente da due garage privati ha insospettito i militari che dopo i controlli effettuati hanno accertato l’esistenza di due esercizi abusivi di lavaggio auto, lo sversamento dei residui industriali direttamente nelle fogne comunali, e riscontrato, in uno di questi, la presenza di allacci abusivi alla rete idrica ed elettrica.

Anche in due altri autolavaggi, rispettivamente ad Ardore e Platì, risultati sprovvisti della prevista autorizzazione ambientale, i carabinieri hanno verificato che le acque di risulta erano immesse, senza alcun trattamento di depurazione, nel sottosuolo attraverso dei pozzetti muniti di griglia.

Infine, a Siderno i militari della stazione carabinieri hanno accertato che l’autolavaggio, oggetto di controllo, sebbene
munito di vasche di filtraggio e scarico, è risultato privo della prevista autorizzazione attestante il regolare smaltimento dei fanghi di risulta, acclarando, inoltre, la presenza di liquami pericolosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque reflue industriali nella rete fognaria comunale: sequestrati 5 autolavaggi

ReggioToday è in caricamento