rotate-mobile
Cultura

"Il pianista dimenticato" Luigi Gullì agli "Amici del Museo"

L'incontro si è tenuto nella sede sociale dell'associazione culturale reggina

Nella sede sociale dell’associazione Amici del Museo si è tenuto il preannunciato incontro su "Luigi Gullì: alla riscoperta di un dimenticato musicista scillese". Relatrice la prof. Minella Bellantonio, vicepresidente del sodalizio culturale reggino, che ha tracciato una sintetica ma completa biografia del personaggio, a cominciare da quando, giovinetto, per la bravura dimostrata, ottenne una borsa di studio per frequentare il Conservatorio di San Pietro a Maiella in Napoli.

Completati gli studi, iniziò una splendida carriera come pianista concertista, che lo portò in molte capitali d’Europa, ovunque riscuotendo grande successo. Perfino Gabriele D’Annunzio, dopo averlo ascoltato in un concerto, gli dimostrò sentito apprezzamento, ricordandolo nel suo romanzo “Il piacere”.

La relatrice, che, nel corso di una lunga ricerca, è riuscita a recuperare gli spartiti di alcune composizioni del Gullì, ha anche ricordato l’accoglienza entusiasta che il musicista ebbe alla corte della regina Margherita di Savoia. Invitato, per la sua fama, negli Stati Uniti, vi rimase a lungo, insegnando ed esibendosi in diverse città. Però, per tutto questo impegno, il suo fisico non regge.

Nel marzo 1918, si imbarca per rientrare in Europa, ma sulla nave le sue condizioni di salute peggiorano tanto da
portarlo alla morte; il suo corpo troverà anonima sepoltura nel grande Oceano Atlantico. Così la Bellantonio, che di questo musicista ha trattato nel suo volume "Memorie di un pianista dimenticato", conclude la sua relazione, molto apprezzata dai presenti.

Aspetto particolare dell’evento: avendo a disposizione gli spartiti del Gullì, questi sono stati affidati al maestro pianista Luca Moro, il quale li ha eseguiti con consolidata maestria e viva partecipazione, intervallandoli con l’esposizione della relatrice. "Ne è scaturita - conclude la nota - un’atmosfera tutta particolare, che è stata il miglior riconoscimento all’arte di questo eccellente musicista sci illese, che non merita assolutamente l’oblio nel quale, anche a Scilla, è tenuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il pianista dimenticato" Luigi Gullì agli "Amici del Museo"

ReggioToday è in caricamento