rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Pippo era un portatore della Vara, speciale e guerriero": il ricordo del presidente Surace

Il commovente pensiero del presidente dell'Associazione Portatori della Vara. Questa mattina è deceduto Pippo Pellicanò, un altro frammento di storia della Vara della Madonna della Consolazione

Dopo Giovanni Gangeri, un altro frammento di storia della Vara della Madonna della Consolazione se ne va. Questa mattina ci ha lasciato Pippo Pellicanò".

A darne notizia è Gaetano Surace, presidente dell'Associazione portatori che ricorda "Pippo era uno di quei portatori speciali, era un guerriero, cresciuto all’ombra di Giovanni, portavano la Vara uno accanto all’altro. Ha preso il posto del padre sotto la Vara nel 1974 e da allora non è mai mancato, fino alla ultima processione pur se da qualche anno era stato aggredito da un male che non perdona". 

Gli occhi del presidente sono lucidi: "Nutro per lui una particolare affettuosità, il suo ricordo sarà sempre con me, non potrò mai dimenticare che fu lui 36 anni fa a farmi assaporare quell’emozione unica della mia prima volta cedendomi il suo posto, emozione che ancora oggi si ripete e si rinnova sotto la stanga.

Adesso Pippo è di nuovo accanto a Giovanni, insieme a tutti gli altri portatori attorno a Maria Madre della Consolazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pippo era un portatore della Vara, speciale e guerriero": il ricordo del presidente Surace

ReggioToday è in caricamento