rotate-mobile
Cronaca

Tuoni e pioggia, il maltempo si abbatte su Reggio: auto sommerse e allagamenti

Tutta la città è allagata. A subire i maggiori danni, la zona sud letteralmente invasa dall'acqua. I vigili del fuoco stanno intervenendo in diverse zone

È arrivato puntuale come un orologio svizzero il maltempo. Come preannunciato, ieri dal bollettino meteo dalla Protezione civile che segnalava allerta rossa, la città è stata colpita da forti piogge e raffiche di vento a partire dalla serata di ieri. Strade invase d’acqua e detriti che ostruiscono le caditoie hanno allagato gran parte della città. È invece già emergenza per i residenti della zona sud di Reggio.

Il bollettino della Protezione civile

Una zona che, sistematicamente si trova in forti difficoltà ogni qual volta le piogge diventano insistenti, trasformandosi in una vera e propria laguna. L’acqua ha raggiunto quasi il mezzo metro di altezza. La viabilità al momento è interrotta a causa dell’impossibilità delle auto di transitare. I vigili del fuoco stanno intervenendo in varie zone della città. La situazione per adesso, in quasi tutta la città, sembra essere sotto controllo  ma potrebbe iniziare a preoccupare se le precipitazioni dovessero continuare con  insistenza anche nelle prossime ore.

Processione rinviata

Per quanto riguarda, invece la provincia non si hanno segnalazioni di particolari criticità. Piogge intense a Bova Marina e nell’area greco-calabra. Sulla locride nessuna particolare emergenza causata da inondazioni dei torrenti che, per il momento, sembrano non aver risentito delle forti piogge. Anche nella Piana, non è stata segnalata alcun tipo di criticità.

Il maltempo flagella Reggio Calabria: le foto degli allagamenti

Maltempo nella Città metropolitana, gli aggiornamenti alle ore 12 del Centro funzionale multirischi Arpacal

Dalle prime ore di questa mattina la Regione e Reggio Calabria sono interessate da precipitazioni intense che in alcune stazioni hanno fatto registrare valori cumulati assolutamente rilevanti. In particolare nelle sono stati registrati nelle ultime 12 ore, nella provincia reggina valori significativi nelle stazioni di Molochio e Santa Cristina d'Aspromonte dove le precipitazioni hanno superato i 100 mm. Valori comunque importanti sono stati registrati su tutta la fascia centro meridionale.

Le stazioni anemometriche diffuse sul territorio hanno registrato un valore di raffica superiore ai 100 km/h nella stazione di Motta San Giovanni-Allai.  I corsi d'acqua dei bacini ricadenti nella fascia centro meridionale hanno registrato un generale innalzamento del livello idrometrico. I modelli previsionali confermano che le precipitazioni continueranno ad interessare gran parte della nostra regione intensificandosi nelle ore centrali della giornata. Tali precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, saranno accompagnate da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Un graduale miglioramento dovrebbe registrarsi già nella mattinata di domani anche se residui fenomeni precipitativi continueranno ad interessare la nostra regione. Il Centro hunzionale, comunque, continuerà a seguire in H24 l’evolversi della situazione ed il monitoraggio degli effetti al suolo in contatto con il direttore generale Arpacal ed il presidente della giunta regionale, nonché il Dipartimento nazionale della Protezione civile, le Prefetture, e la Protezione civile regionale.

Articolo modificato alle 14.20 del 24 novembre 2019

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuoni e pioggia, il maltempo si abbatte su Reggio: auto sommerse e allagamenti

ReggioToday è in caricamento