rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Manifestazione nazionale sindacati, un lavoratore ricorda quel lontano 1972

Le parole di Enzo Caracciolo, fondatore dei metalmeccanici (Cgil) e lo sguardo al futuro, alla grande manifestazione di oggi con la speranza di tempi migliori per i giovani reggini

Sono trascorsi ben 47 anni dall'ultima manifestazione nazionale dei sindacati nella città dello Stretto. Tra gli uomini e le donne di quest'Italia, di questo sud, di Reggio Calabria, che arranca quotidianamente, c'e anche chi partecipa al corteo con un ricordo nel cuore. Enzo. Caracciolo, segretario e fondatore dei metalmeccanici di Reggio Calabria della Cgil, ripercorre quegli anni con uno sguardo alla situazione attuale del Paese, della nostra regione ed in particolare della città dello Stretto. La memoria vola a quel lontano 22 ottobre del 1972 quando insieme ai rappresentanti dell'epoca organizzò una mobilitazione che rimase nella storia della lotta per i diritti dei lavoratori.

La storia

Il 22 ottobre del 1972 si svolse a Reggio Calabria una grossa manifestazione sindacale, in risposta alla “rivolta”, e alla decisione di individuare come capoluogo Catanzaro. Sul percorso dei treni che portavano i lavoratori di tutta Italia alla manifestazione sindacale reggina scoppiarono 8 bombe.

Video popolari

Manifestazione nazionale sindacati, un lavoratore ricorda quel lontano 1972

ReggioToday è in caricamento