rotate-mobile
L'iniziativa / Santo Stefano in Aspromonte

Una mappa per conoscere gli alberi dell'Aspromonte

Il censimento degli alberi monumentali nella Città metropolitana di Reggio Calabria nasce dall’idea di Alfonso Picone Chiodo, escursionista e scrittore reggino

"Censimento degli alberi monumentali nella Città Metropolitana di Reggio Calabria", una mappa georeferenziata, dotata di schede esplicative e corredata da ricche immagini, che ha lo scopo di riportare la posizione dei patriarchi arborei distribuiti sul territorio compreso tra il massiccio Aspromontano e le Serre calabresi.

Il progetto, nato dall’idea del dr. Alfonso Picone Chiodo, escursionista e scrittore tra i più prolifici sulla nostra montagna, si prefigge lo scopo di documentarne l’ubicazione, lo stato di conservazione ed eventuali criticità del patrimonio arboreo monumentale.

La maggior parte degli esemplari sono stati censiti per l’indagine condotta nel 2003 dal Cai sezione di Reggio Calabria con un libro che ne ha raccolto i risultati.

Circa un decennio dopo l’allora ministero delle politiche agricole, forestali e alimentari fece un censimento nazionale inserendo alcuni esemplari dell’indagine del CAI nel proprio elenco che viene periodicamente aggiornato. Altri Enti hanno condotto delle indagini ed ogni segnalazione, per l’eventuale dichiarazione di monumentalità, perviene, tramite la Regione, al ministero.

La mappa pertanto segnala alberi monumentali, alberi in attesa di eventuale dichiarazione di monumentalità, grandi alberi in genere. Tutti, comunque, meritevoli di essere conosciuti, a piedi e con rispetto.

Ecco il link per visualizzare la mappa

"Il progetto - spiega una nota - è no-profit e si basa su piattaforma Google Maps totalmente gratuita. Alla mappa collaborano i dottori forestali Gianni Posillipo e Francesco Manti. Il dr. Francesco D’Aleo coordina le indagini sul territorio, necessarie per aggiornare la mappa. L’indagine farà riferimento al prof. Giovanni Spampinato, docente di botanica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria".

Il curatore del progetto, infine, invita escursionisti e appassionati in genere "a farsi parte attiva segnalando ogni variazione delle piante censite o integrando la mappa con altri esemplari. Infatti, volano del progetto è proprio il coinvolgimento di tutti che attraverso fotografie e notizie possono contribuire attivamente all’ampliamento del catalogo e, dunque, alla tutela della biodiversità arborea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mappa per conoscere gli alberi dell'Aspromonte

ReggioToday è in caricamento