rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Melicucco

Controlli in un caseificio, sotto chiave 3,5 tonnellate di formaggi e mozzarelle

I carabinieri del Nas di Reggio Calabria ha sottoposto a ispezione una azienda casearia nel comune di Melicucco. Elevate sanzioni

Oltre tre tonnellate di pecorino, provole e mozzarelle sono state sequestrate dal Nas di Reggio Calabria perché privi di tracciabilità.

I carabinieri del Comando per la tutela della salute, nel corso di controlli alla filiera di produzione e commercio di
prodotti caseari, hanno sottoposto a ispezione una azienda casearia nel comune di Melicucco riscontrando gravi anomalie nella tracciabilità del latte utilizzato per la produzione di formaggi e mozzarelle.

"L’attività, che rientra in una più ampia operazione di verifiche per garantire la sicurezza alimentare in prossimità delle festività pasquali, - spiegano i carabinieri - ha avuto come obiettivo il controllo di ogni passaggio che un prodotto caseario compie dall’origine fino all’arrivo sulle tavole del consumatore".

I controlli

È stato accertato che l’azienda ispezionata "utilizzava del latte, sia vaccino che ovino, la cui provenienza non era certificata ed era impossibile collegare la materia prima al formaggio prodotto",  inoltre fa sapere il Nas "non era stato mai aggiornato il registro di autocontrollo haccp, quindi non vi era alcun modo per risalire agli ingredienti utilizzati durante la produzione".

Il sequestro e le sanzioni

Al termine dei controlli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo oltre 3.500 chili di pecorino, provole e mozzarelle perché privi di tracciabilità, e come disposto dal Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Reggio Calabria verranno distrutti da una azienda specializzata. Infine, a carico del responsabile legale del caseificio sono state elevate sanzioni per un importo complessivo di 3.500 euro, nonché le spese per la distruzione degli alimenti sequestrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in un caseificio, sotto chiave 3,5 tonnellate di formaggi e mozzarelle

ReggioToday è in caricamento