rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cinema / Gerace

Bif&st 2024, si aggiudica due premi "Il mio posto è qui", film girato nella Locride

Sostenuto da Calabria Film Commission, racconta una storia ambientata negli anni 40 e a fine aprile sarà nelle sale

Arriverà nelle sale cinematografiche il 25 aprile, ma nel frattempo "Il mio posto è qui", film di Cristiano Bortone e Daniela Porto girato nella Locride ha conquistato due premi al Bif&st (Bari International Film&Tv Festival) 2024. Ai due registi è andato il premio Giuliano Montaldo per la miglior regia e alla protagonista Ludovica Martino il premio Mariangela Melato come migliore attrice. Il film, sostenuto anche da Calabria Film Commission, è stato presentato in anteprima assoluta nella sezione 'ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano' del festival.

“Accogliamo con soddisfazione – ha commentato Anton Giulio Grande, commissario straordinario di Calabria Film Commission – il doppio premio ricevuto da 'Il mio posto è qui' al Bif&st 2024. La migliore regia per Daniela Porto e Cristiano Bortone e la migliore attrice per Ludovica Martino certificano la bontà della nostra scelta nel sostenere l’opera, di qualità nella direzione del film e nell’interpretazione attoriale. Così si dà luce e visibilità anche al paesaggio della Calabria, nella sua bellezza senza tempo, anche di una ricostruzione storica ben realizzata. Un modo efficace di promuovere il territorio.”

Le riprese del film si sono svolte tra Gerace, storico borgo della Locride, e la Puglia, con location suggestive che raccontano un territorio straordinario. Il film è stato prodotto da Orisa Produzioni in co-produzione con la tedesca Goldkind Filmproduktion e il supporto della Fondazione Calabria Film Commission, Apulia Film Commission e della Regione Lazio, Fondo Lazio Cinema International. 

Il film racconta con un taglio fortemente realistico una storia di amicizia ed emancipazione ambientata nella Calabria rurale degli anni ’40, sullo sfondo dei cambiamenti sociali dell’Italia del dopoguerra. Marta è una ragazza madre che per la sua condizione scomoda viene promessa in sposa ad un uomo che non ama. Conosce Lorenzo, l’assistente del parroco, noto come l’uomo dei matrimoni ma scansato da tutti per la sua omosessualità. Tra loro nasce un intenso rapporto. Grazie a Lorenzo, Marta entra in contatto con quella comunità nascosta e per lei sconvolgente di omosessuali e, lentamente, comincia a prendere coscienza dei suoi diritti come donna. Ma, di quell’angolo remoto di mondo sarà costretta a difendersi in ogni modo dai pregiudizi e dalla cultura patriarcale che la circonda.

'Il mio posto è qui', scritto e co-diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, ha come interpreti Ludovica Martino, giovanissima ma già volto apprezzatissimo del panorama cinematografico italiano (Skam Italia, Sotto il sole di Riccione, Lovely boy, Il campione, I migliori giorni, Vita da Carlo) e Marco Leonardi, attore di origini reggine dalla pluriennale esperienza cinematografica. Ha recitato in film come Nuovo cinema paradiso di Tornatore; Come l’acqua per il cioccolato di Alfonso Arau; C’era una volta il Messico di Robert Rodriguez; Mary di Abel Ferrara; Anime nere di Francesco Munzi; Maradona di Marco Risi; Tutti i Soldi del Mondo di Ridley Scott; Padre Pio di Abel Ferrara.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bif&st 2024, si aggiudica due premi "Il mio posto è qui", film girato nella Locride

ReggioToday è in caricamento