rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Montebello Ionico / Delle Viole

Montebello Ionico, possibile riapertura della via delle Viole: la denuncia dell'Ancadic

Il sindaco Ugo Suraci ha assicurato all'associazione reggina che: "Presto valuterà l'ipotesi di sospendere l'ordinanza"

Il comportamento incivile di un ristretto numero di cittadini ha costretto il sindaco del Comune di Montebello Ionico, avvocato Ugo Suraci, ad emettere a malincuore conseguenziali provvedimenti che penalizzano la stragrande maggioranza di cittadini.

Nella mattinata di domenica scorsa, alcuni abitanti di Saline hanno manifestato all'Ancadic il loro disappunto per "il provvedimento emesso dal sindaco, con il quale è stata disposta la chiusura della strada via delle Viole che costeggia il frequentatissimo tratto di spiaggia, per far fronte alla grave situazione ambientale determinata da scarichi di rifiuti pericolosi e non pericolosi, molti dei quali incendiati".

"Nella stessa mattinata - afferma Crea dell'Ancadic - ho ispezionato tutto il tratto di strada che ha inizio in prossimità dei ponti ferroviari “Ponte Corto” e “Ponte Lungo” compresa l’area del torrente Molaro ed ho constatato che effettivamente il margine della strada e tutta l’area torrentizia, fino e oltre il ponte stradale Molaro I, sono interessati da un' impressionante presenza
di rifiuti anche pericolosi che ben si può dire hanno determinato un disastro ambientale".


Considerata la gravità del fenomeno e delle sue implicazioni sulla conservazione dell’ambiente, quindi sulla salute umana, "l’autorità competente - continua Crea - non poteva permettere che la situazione si aggravasse, né si poteva pensare di procedere alla bonifica, visto tra l’altro i costi che in assenza di individuazione dei colpevoli ricadono sulle casse dell’amministrazione comunale, permettendo che dopo la bonifica il fenomeno si riproponesse, anche peggio di prima. Per arginare la portata devastante di questi crimini contro l’ambiente, abbiamo fornito al sindaco i nostri suggerimenti. Il primo cittadino Suraci ha  assicurato all'Ancadic che "presto valuterà l'ipotesi di sospendere l'efficacia dell'ordinanza in vigore "con la speranza che una volta verificati i risultati si possa addirittura revocarla".

L’associazione ringrazia, anche a nome dei cittadini di Saline Joniche, "il sindaco per la comunicazione della prossima sospensione dell’efficacia del provvedimento e ci uniamo al suo invito. rivolto ai malintenzionati, a desistere da tali delittuosi comportamenti che tra l’altro si riversano sulla nostra salute e su quella dei nostri figli e di coloro che vengono dopo di noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montebello Ionico, possibile riapertura della via delle Viole: la denuncia dell'Ancadic

ReggioToday è in caricamento