rotate-mobile
Cronaca

Madonna della Consolazione, è morto il portatore anziano della Vara: tristezza in città

Giovanni Gangeri, 97 anni, era il decano dei cavalieri di Maria. I funerali si svolgeranno sabato 11 gennaio, ore 15.30, all'Eremo. Il presidente Surace: "Sarà duro non vedere il tuo volto appoggiato alla stanga"

Era uno dei Cavalieri di Maria. Nel suo cuore, l'amore infinito per la Madonna della Consolazione che lo aveva protetto e accarezzato nei momenti tristi e belli della sua esistenza. Giovanni Gangeri, il portatore anziano della Vara, è scomparso questa mattina, nella sua abitazione.

La notizia della morte è rimbalzata sui social, destando lo sgomento dei fratelli portatori e del presidente dell'associazione Gaetano Surace che ha affidato a Facebook la sua infinita tristezza:

"Un altro pezzetto di storia della Vara va via, per stare accanto a Maria, Madre della Consolazione! Oggi, sono pochi i portatori rimasti di quelli che ho conosciuto tantissimi anni fa all’inizio di questa avventura. Giovanni era, è rimarrà il migliore di noi! Sarà duro non vedere il tuo volto appoggiato sulla stanga. Riposa in pace!"

I funerali del decano dei portatori si svolgeranno domani, sabato 11 gennaio, alle ore 15.30, nella Basilica dell'Eremo, al cospetto della Consolatrice. Giovanni Gangeri, nonostante i suoi 97 anni e i malanni dovuti all'età, non aveva rinunciato, durante la solenne processione di settembre, a poggiare la stanga della Vara sulla sua spalla, ormai debole. La grande attesa per un tragitto breve, che gli infuocava l'anima e illuminava lo sguardo, buono e forte. Un tragitto, unico e irriunciabile, che lo aiutava a rinsaldare sempre di più il forte e insostituibile legame che esiste tra un figlio e la propria mamma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna della Consolazione, è morto il portatore anziano della Vara: tristezza in città

ReggioToday è in caricamento