rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
A processo

Morte ex presidente del Catanzaro calcio, due medici rinviati a giudizio per falso

Il prossimo 20 febbraio prossimo i due sanitari compariranno davanti al tribunale, in composizione monocratica, per la prima udienza

Due medici della casa di cura Villa Caminiti sono stati rinviati a giudizio per falso dal gup di Reggio Calabria Antonino Foti, in relazione alla morte di Giuseppe Cosentino, imprenditore ed ex presidente del Catanzaro calcio, avvenuta il 13 luglio del 2020.

Come riporta l'Ansa, si tratta del chirurgo Antonio Diomede Trimarchi, di 66 anni, e del medico di guardia, Luca Messina, di 47. I due medici, insieme ad altri due sanitari, l'anestesista Maurizio Tescione, 73 anni, e il cardiologo Domenico Antonio Foti, 66, sono già imputati nel primo processo per omicidio colposo che si sta celebrando sempre davanti al Tribunale di Reggio Calabria.

L'imprenditore aveva subito un intervento chirurgico nella clinica Villa Caminiti di Villa San Giovanni: quando le sue condizioni si sono aggravate, Cosentino è stato trasferito prima nell'ospedale di Polistena, sempre in provincia di Reggio Calabria, e poi nel reparto di rianimazione dell'Azienda ospedaliera Mater Domini di Catanzaro dove è deceduto. 

"Se questa era la prima inchiesta, - scrive ancora l'Ansa - il procedimento penale per il quale i due medici sono stati rinviati a giudizio adesso è nato dal secondo troncone dell'indagine, coordinata dalla Procura guidata da Giovanni Bombardieri che avrebbe riscontrato irregolarità anche nella documentazione relativa all'intervento chirurgico cui fu sottoposto l'ex presidente del Catanzaro calcio. Il solo Trimarchi è accusato anche "di aver apposto di proprio pugno sul consenso informato - è scritto nel capo d'imputazione - la firma falsa di Cosentino"".

Il  prossimo 20 febbraio prossimo i due medici compariranno davanti al Tribunale, in composizione monocratica, per la prima udienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte ex presidente del Catanzaro calcio, due medici rinviati a giudizio per falso

ReggioToday è in caricamento