rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Turismo

Navi crociera, arriva la Silver Dawn: al mercato ittico stand per prodotti tipici

Ecco come fare per esporre negli otto spazi espositivi messi a disposizione da Comune e Camera di Commercio. Il presidente dell’Autorità di Sistema dello Stretto Mega: "Mancano guide turistiche"

C'è grande attesa in città per l'arrivo delle navi da crociera luxury. La prima ad attraccare al porto reggino, grazie al lavoro dell'Autorità di Sistema dello Stretto, sarà la Silver Dawn martedì prossimo 18 aprile che approderà in città dopo aver lasciato il porto di Napoli. La Silver Dawn sarà in sosta per l'intera giornata, dalle 8 del mattino sino alle 22 quando poi ripartirà per arrivare l'indomani a Siracusa. Il giro che farà consentirà ai suoi passeggeri, partiti da Civitavecchia, di vedere anche la Valletta a Malta, oltre che Sorrento, Giardini Naxos e Taormina per poi ritornare il 23 aprile a Civitavecchia. 

Dunque i primi ad arrivare a Reggio Calabria saranno i turisti americani con crociere di lusso, un target molto elevato. Il porto reggino, infatti, sarà approdo per navi "piccole", non grosse navi da crociera, ma luxury, molto costose. 

 “Abbiamo investito risorse e tempo per promuovere Reggio Calabria come meta delle crociere luxury, che a Messina fanno fatica a fermarsi, in modo tale che i passeggeri possano fare escursioni nel territorio - ha detto Mario Mega, presidente dell’Autorità di Sistema dello Stretto. Considerato che abbiamo lanciato questa riqualificazione del porto di Reggio, anche in coerenza coi progetti del Comune del Museo del Mare e del Waterfront, immaginiamo che possa diventare una specie di bomboniera per le compagnie luxury che avranno la possibilità di sbarcare e visitare il museo, le attrazioni sul territorio, ma anche di poter prendere un mezzo veloce e arrivare a Taormina. Grazie al fam trip di ottobre abbiamo appurato che avevamo visto bene perché le compagnie di quel settore hanno espresso giudizi molto positivi".

Mancano le guide turistiche

Ma ecco che il presidente Mario Mega evidenzia le difficoltà. "Oltre a migliorare l’attrezzamento del porto, - spiega Mario Mega - bisogna anche risolvere il problema della mancanza di guide autorizzate. In Calabria, infatti, risultano 14 iscritti, non tutti operativi e per una crociera in arrivo al porto di Reggio ne sono stati richiesti 30. “Grazie alla ricerca approfondita da parte della Città metropolitana siamo arrivati a 12 guide. Il lavoro grosso è far si che si creino adesso le condizioni per offrire dei servizi turistici. Come porto ci stiamo attrezzando e abbiamo progetti in corso, trovato i finanziamenti e nel giro di quattro anni il porto sarà riqualificato. Ma, nel momento in cui non riuscissimo ad assicurare servizi a terra, le compagnie non potranno venire perché il business continua a terra dopo lo sbarco. Secondo noi Reggio ha grandi potenzialità e il territorio ha dei turisti fantastici ma in questo momento manca un’organizzazione verso di loro. Sono elementi verso i quali serve attenzione altrimenti si sprecano opportunità”. 

L'Atam e gli studenti del Piria

Servire servizi turistici a chi arriva al porto di Reggio in crociera è l'obiettivo comune e così anche l'Azienda di trasporto Atam si farà trovare pronta e svolgere la propria vocazione turistica mettendo in campo i propri pullman, ed ovviamente il già rodato CityTour sul Bus Cabrio, con corse Hop-on  Hop-Off, con la collaborazione dei ragazzi dell'istituto tecnico Piria, gli studenti della classi terze e quarte ad indirizzo turistico, che, da ormai un mese, svolgono un Pcto presso l’azienda trasporti reggina.

Gli stand attrezzati al Mercato Ittico

I croceristi sbarcheranno tra una settimana, dunque, in riva allo Stretto e sarà un'occasione anche per la città e per i tanti commercianti. C'è una novità però il Comune di Reggio Calabria e l'assessore Angela Martino, ed il presidente della Camera di Commercio Ninni Tramontana, infatti, in vista dell'attracco della nave da crociera Silver Dawn al Porto hanno pensato bene di mettere a disposizione delle categorie dei commercianti interessati otto spazi espositivi, stand attrezzati, presso il Mercato Ittico dedicati alle produzioni tipiche e identitarie, offrendo così ai crocieristi una possibilità di conoscenza delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali reggine. C'è tempo per aderire alla proposta sino al 12 aprile. Tra associazioni di categoria anche la Confcommercio ha aderito all'iniziativa e per questo invita, chi interessato, a contattare gli uffici della Confcommercio o  inviare una mail di interesse su info@confcommerciorc.com. 

Otto stand al Mercato ittico sono sicuramente una opportunità per gli operatori economici della città, ma speriamo che i croceristi arrivino anche in centro città per conoscere le bellezze reggine e magari fare acquisti anche nei negozi. 

La Silver Dawn 

Silver Dawn, della Silversea, è la terza nave della classe Muse, consegnata nel 2021 ad Ancona, è la gemella di Silver Muse, che ha preso il mare dal cantiere di Fincantieri di Sestri Ponente nell’aprile del 2017, e Silver Moon, consegnata ad Ancona nell’ottobre del 2020 e ha una lunghezza di 212 metri, una stazza lorda di 40.855 tonnellate e la capacità di ospitare a bordo 596 passeggeri. Le 298 spaziose cabine della nave sono tutte suite, il 96% delle quali con veranda privata, caratteristica che distingue Silversea nel panorama crocieristico. 

Gli altri arrivi

Le date per gli attracchi di navi da crociera nel porto di Reggio saranno cinque nell’anno in corso, mentre nel 2024 saranno sei.

Nel 2023 si inizia il 18 aprile  con la Silver Dawn, poi il 16 maggio arriverà la Le Bougainville, il 29 settembre approderà la Viking Jupiter,  il 16 settembre la Sea cluod II ed il 23 ottobre la Viking Jupiter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navi crociera, arriva la Silver Dawn: al mercato ittico stand per prodotti tipici

ReggioToday è in caricamento