rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Africo

'Ndrangheta, fuga del boss Morabito: indagini sulla complicità del personale carcerario

Dopo 17 giorni non si hanno notizie del "re della cocaina". Il ministro dell'interno uruguaiano Bonomi ha affermato: "Si presume che la fuga abbia avuto un carattere doloso"

Dopo 17 giorni dalla fuga del boss della 'ndrangheta Rocco Morabito dal carcere centrale di Montevideo, le autorità uruguaiane hanno ammesso che le indagini finora svolte non hanno dato risultati. Lo riferisce il portale di notizie 'La Red21' di Montevideo. Il ministro dell'interno uruguaiano Eduardo Bonomi, rispondendo a domande di parlamentari, ha indicato che "si presume che la fuga di Morabito abbia avuto un carattere doloso", nel senso che vi può essere stata complicità da parte del personale carcerario, che è stato sottoposto "a varie procedure amministrative".

Il "boss della cocaina", che era in attesa di estradizione in Italia, è fuggito dalla sua cella alla mezzanotte del 23 giugno scorso insieme a tre altri reclusi, catturati dalla polizia nei giorni successivi. Di Morabito,- scrive l'agenzia Ansa - invece, si sono perse completamente le tracce e non si esclude che possa essersi trasferito nel vicino Brasile. Bonomi si è presentato ieri insieme al capo della polizia nazionale, Mario Layera, davanti alla Commissione di sicurezza del Senato per rispondere a domande sulla fuga e sullo stato delle indagini.

Il boss Rocco Morabito evade dal carcere in Uruguay: era in attesa di estradizione

L'unico elemento emerso durante questa riunione è che gli inquirenti seguono la pista della partecipazione di personale del carcere nell'evasione di Morabito e dei suoi complici. Per questo per il momento è stata sospesa dal servizio la direttrice del carcere, Mary Gonz lezmentre, e si è dimesso il direttore dell'Istituto nazionale di riabilitazione, Alberto Gadea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, fuga del boss Morabito: indagini sulla complicità del personale carcerario

ReggioToday è in caricamento