rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Africo

Beni per oltre un milione di euro sequestrati dalla polizia a Bartolo Bruzzaniti nel milanese

Il provvedimento, che ha interessato un bar e due imprese di costruzioni, è stato eseguito dagli agenti della Divisione anticrimine della Polizia di Stato

Oltre un milione di euro. E’ questo il valore dei beni sequestrati dalla Polizia di Stato a Bartolo Bruzzanini, 44enne nato a Locri, ritenuto dagli investigatori un uomo di vertice della cosca Morabito-Palamara-Bruzzaniti, predominante nella zona di Africo.

Bartolo Bruzzaniti, da tempo, aveva spostato i propri interessi a Garbagnate Milanese, senza mai troncare il cordone ombelicale che lo lega alla Calabria. Per gli uomini della Divisione anticrimine, infatti, Bruzzaniti sarebbe uno dei collettori del traffico di sostanze stupefacenti sull’asse Calabria-Lombardia.

Gli agenti della Polizia di Stato hanno posto i sigilli a due imprese di costruzione con relativo patrimonio aziendale, un veicolo commerciale, e un bar ubicato a Garbagnate Milanese. In seguito hanno scoperto che parte del patrimonio aziendale, circa 300mila euro, era stato ceduto a un'altra società. I sequestri avviati lo scorso 28 maggio, si sono conclusi nei giorni scorsi.

Bartolo Bruzzaniti è una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine. La prima denuncia registrata dalla banca dati delle forze dell’ordine risale al 1991 quando, come si legge in una nota stampa della Questura, appena quindicenne fu coinvolto in una sparatoria, “fino ad affermarsi come referente sul territorio milanese per l’importazione e lo smistamento di grandi quantità di cocaina dalla Calabria”.

Già nel mese di ottobre 2019, le indagini patrimoniali svolte dai poliziotti della Divisione anticrimine della Questura avevano accertato che tra i redditi dell’uomo e il suo tenore di vita c'era un enorme divario; in seguito il Tribunale di Reggio Calabria, ha emesso un decreto di sequestro di beni per un valore di circa 3 milioni di euro (6 immobili, 3 società ed un autoveicolo, nonché diversi rapporti di conto corrente bancario).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni per oltre un milione di euro sequestrati dalla polizia a Bartolo Bruzzaniti nel milanese

ReggioToday è in caricamento