rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Un reggino alla guida della Uil, gli auguri del presidente Tallini al segretario Bombardieri

L’indicazione del calabrese Bombardieri rappresenta per il presidente del Consiglio regionale "una grande novità nel panorama della politica sindacale del Paese"

Cambio al vertice della Uil. Carmelo Barbagallo, dopo quasi sei anni di mandato lascia il sindacato nelle mani del suo successore, il reggino Pierpaolo Bombardieri, già segretario aggiunto della confederazione.

"L’indicazione del calabrese Pierpaolo Bombardieri a segretario generale dell’Uil - ha affermato Mimmo Tallini, presidente del Consiglio regionale della Calabria - rappresenta una grande novità nel panorama della politica sindacale del Paese. Originario di Marina di Gioiosa Jonica, il dottor Bombardieri, esperto di ricerca e università, metterà a disposizione della sua organizzazione e dell’intero sindacato italiano la sua indubbia preparazione e la sua competenza".

Tallini è certo che "il suo ruolo sarà importante per aprire una stagione nuova nel meridionalismo, anche alla luce delle profonde mutazioni sociali ed economiche imposte dall’epidemia coronavirus. Sono altrettanto certo che avrà un ruolo attivo anche nelle dinamiche che riguardano la nostra Calabria che ha bisogno di interventi forti e coordinati
per trasformare la crisi post covid in opportunità.

Mi auguro – sottolinea il presidente - anche che contribuisca a superare certi giudizi pregiudiziali sull’opera strategica che potrebbe mutare il futuro della Calabria, il ponte sullo Stretto, rispetto al quale abbiamo già registrato significative aperture sia da parte del governo sia da parte del sindacato". 

Il presidente della massima assemblea regionale ha poi espresso al neo segretario generale Bombardieri, a nome del Consiglio "i migliori auguri di buon lavoro, sperando di potere presto avere un confronto diretto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un reggino alla guida della Uil, gli auguri del presidente Tallini al segretario Bombardieri

ReggioToday è in caricamento