rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il messaggio / Seminara

Cisl Fp e Medici su omicidio Romeo: "E' stato agguato a tutta la comunità"

Nota dei segretari Giordano, Sera, Rubino e Calogero sul delitto che ha sconvolto la Piana, dove viveva la vittima

I segretari delle categorie della Cisl del pubblico impiego Fp e dei Medici - Luciana Giordano, Enzo Sera, Pino Rubino e Giovanni Calogero - affidano a una nota il loro dolore e la vicinanza ai colleghi, a tutto l’ordine dei medici provinciale e alla comunità locale e le famiglie coinvolte per l'omicidio della dottoressa Francesca Romeo. Un grave fatto che i dirigenti sindacali definiacono "un colpo mortale, un attentato a tutto ciò che rappresentava la tutela dei bisogni, salute ma anche un modello di famiglia che in un attimo viene ignobilmente distrutta".

Si legge nella nota: "Grave è il fatto in sè ma ancor di più se fosse legato alla sfera professionale. Purtroppo la categoria è sempre più esposta a rischi del genere e l’idea che qualcuno possa violare ciò che il medico rappresenta per la sicurezza e la salute della comunità, deve far riflettere sulla condizione di degrado morale in cui si trova a operare il personale sanitario in tutta la Calabria".

Affermano i segretari di categoria Cisl: "Non è solo un agguato a due professionisti. Per il ruolo rivestito e l’essenzialità del servizio assicurato dalle figure sanitarie in tutto il Paese, questo ignobile gesto può definirsi un agguato a tutta la comunità che in essi trovava soluzioni ai problemi di salute, una minaccia a tutti i colleghi che continueranno nello sgomento ad assicurare, in posti isolati, angusti, esposti alle intemperanze di chiunque, la preziosa ed indispensabile opera di tutela del bene più prezioso, quel bene che viene assurdamente strappato alla dottoressa Romeo che dopo anni di lavoro dedicati agli altri, stava per mettersi in quiescenza".

La Cisl Funzione Pubblica reggina e calabrese e la Cisl Medici reggina si augurano che gli organi inquirenti giungano prestissimo alla verità, assicurando pene severe per i responsabili: "Tutti hanno bisogno di capire cosa possa aver mosso un tale crimine nei confronti di persone miti e riservate come i due coniugi"

                                                            

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl Fp e Medici su omicidio Romeo: "E' stato agguato a tutta la comunità"

ReggioToday è in caricamento