rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta Eyphemos, Angela Napoli: "La politica isoli i malintenzionati"

L'ex parlamentare è dura con il mondo politico e rilancia l'appello dei procuratori Gratteri e Bombardieri: "Si deve avere il coraggio di fare pulizia e non pensare di essere garantiti da una sorta di impunità"

La politica che cerca le poltrone e dimentica il suo spirito di servizio è quello che fa più male al futuro della Calabria. Ne è convinta l’ex parlamentare Angela Napoli che, ai microfoni dell’Agi, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’esito dell’inchiesta “Eyphemos”. Un'inchiesta che ha visto tra gli arrestati il neo consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Domenico Creazzo, e che ha pendente una richiesta dell'autorizzazione a procedere nei confronti del senatore di Forza Italia, Marco Siclari.

Fuori i "maleintenzionati"

“Purtroppo - dice Angela Napoli, presidente dell’associazione Risveglio ideale - anche alla luce dell'operazione contro la cosca Alvaro, si evidenzia che le inchieste della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro e di quella di Reggio Calabria non sono servite al mondo della politica per lasciare fuori i malintenzionati che, pur di conquistare una poltrona, sono disponibili a creare rapporti con elementi non di poco conto della 'Ndrangheta calabrese".

Scambio politico elettorale mafioso

Per Angela Napoli Napoli: "l'operazione evidenzia ciò che è oggetto annoso delle mie denunce: lo scambio politico elettorale mafioso che purtroppo avviene pur di conquistare determinate posizioni. Discorso molto pesante perché avviene dopo le diverse inchieste delle Procure di Catanzaro, guidata da Nicola Gratteri, e Reggio Calabria, guidata da Giovanni Bombardieri, che hanno cercato di incidere in questo rapporto che si crea tra politica e 'Ndrangheta".

Politica e impunità

Secondo l'ex parlamentare si è in presenza di un fatto grave in quanto "anche questa ultima campagna elettorale per le regionali in Calabria, evidenzia questo rapporto quasi assunto con spavalderia e sfrontatezza, come se si sentissero garantiti da una sorta di impunità". C'è, secondo Napoli, "in Calabria, e non solo, una politica che non ha il coraggio di fare pulizia e che continua a lasciar fare alla magistratura che fa un lavoro encomiabile". 

Il cambiamento è possibile

Per Angela Napoli il cambiamento il possibile solo se la politica saprà “non cercare il consenso agli uomini della 'Ndrangheta, visto che lo stesso procuratore Gratteri ripete continuamente che sono i politici a recarsi dai mafiosi per i voti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Eyphemos, Angela Napoli: "La politica isoli i malintenzionati"

ReggioToday è in caricamento