rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'incontro

A palazzo Alvaro la visita di 24 studenti di "InterCultura"

Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha accolto in piazza Italia gli allievi, provenienti da 10 diversi paesi del mondo, coinvolti nel programma promosso dall'associazione per la mobilità internazionale individuale studentesca

Visita a palazzo Alvaro, questa mattina, per 24 ragazzi e ragazze, provenienti da 10 diversi paesi del mondo, coinvolti nel programma promosso dall’associazione “InterCultura” che, da anni, è impegnata nella promozione della mobilità internazionale individuale studentesca.

In piazza Italia i ragazzi sono stati accolti dal sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme al consigliere Giovanni Latella, che si è congratulato con la presidente e la vicepresidente dell’associazione, Francesca Campolo e Caterina Marra, che, insieme alla professoressa Donatella Velonà, hanno accompagnato i giovani nel tour fra le sale della prestigiosa sede della Città metropolitana di Reggio Calabria.

"E’ con immenso piacere – ha detto Falcomatà – che la Città Metropolitana accoglie i giovani di oggi che saranno i cittadini europei del domani. Percorsi di interscambio culturale come quello di “InterCultura”, infatti, permettono non soltanto la costruzione di modelli di pace, di conoscenza e di dialogo fra i popoli, ma arricchiscono, indubbiamente, il bagaglio culturale, personale ed esperienziale delle nuove generazioni che muovono i primi passi nel mondo.

E’ un esercizio indispensabile di democrazia, di superamento dei pregiudizi e di valorizzazione delle diversità e, in questo preciso momento storico, è quanto mai fondamentale lavorare per abbattere muri e costruire ponti fra i Paesi".

"Dentro di voi – ha continuato il sindaco – porterete per sempre la bellezza dei colori, dei profumi, dei paesaggi e della cultura della nostra e terra, rappresentando il miglior testimonial sul quale la città possa contare. Un ringraziamento lo rivolgo alla presidente Campolo e alla vice Marra, al dirigente e ai docenti del liceo Tommaso Gullì, agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie che sono attori principali in questa settimana di scambio interculturale. Continuare a sperimentare simili azioni di crescita collettiva migliorano le persone e il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A palazzo Alvaro la visita di 24 studenti di "InterCultura"

ReggioToday è in caricamento