rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La presentazione

La Pallacanestro Viola si presenta alla città: cerimonia a Palazzo San Giorgio

I sindaci facenti funzioni del Comune e della Città metropolitana di Reggio Calabria con il delegato allo sport Latella hanno preso parte alla conferenza stampa del roster neroarancio

Presentato a Palazzo San Giorgio, nel salone Italo Falcomatà, il roster della Pallacanestro Viola, impegnato nel campionato di serie B2 interregionale per la stagione sportiva 2023/2024.

Alla conferenza stampa hanno preso parte i sindaci facente funzioni, Paolo Brunetti, del Comune di Reggio Calabria e metropolitano, Carmelo Versace.

"Tutti noi – ha detto Brunetti – sappiamo quanto sia radicalizzato il sentimento per il basket in un territorio che, come il nostro, ha vissuto anni gloriosi grazie alle imprese della squadra neroarancio. Oggi viviamo tempi diversi, ma comunque esaltanti e che devono vedere impegnate le istituzioni e l’intera città nel sostenere un importante progetto sportivo.

Ai giocatori ed allo staff mi sento di dire che, al di là delle vittorie o delle sconfitte, quello che conta è uscire dal campo con la canotta sudata. Chi indossa questi colori è chiamato a rappresentare la nostra città con impegno e con onore».

"Siamo lieti – ha concluso il primo cittadino facente funzioni – di presentare la squadra a Palazzo San Giorgio. Noi, per la Viola e per tutte le realtà sportive cittadine, ci siamo e ci saremo sempre. Anche i reggini, dunque, non dovranno mai fare mancare il loro supporto al team neroarancio nei campi in cui i nostri atleti saranno chiamati a confrontarsi. Formulo il mio più grosso in bocca al lupo al presidente Carmelo Laganà, al coach Federico Cigarini ed a tutto lo staff tecnico, ai giocatori ed ai supporter del trust".

"Era giusto essere qui non solo per manifestare la vicinanza delle istituzioni alla Pallacanestro Viola, ma per provare ad immaginare, tutti insieme, un futuro diverso". Le parole di Carmelo Versace che ha aggiunto: "Bisogna fare ancora tanto per quello che rappresenta questa società da un punto di vista storico e per la passione che è sempre riuscita a trasmettere alla città, anche in momenti particolarmente difficili.

Oggi, per l’impegno dimostrato, la Viola è ancora di più un motivo di orgoglio e di riscatto. Noi siamo sempre stati al suo fianco e continueremo a farlo. Il nostro lavoro sarà quello di favorire l’incontro tra la società e nuovi imprenditori che possano investire, in maniera sana, nello sport, ma soprattutto in realtà così importanti".

Per quanto riguarda l’ultimazione dei lavori al Pianeta Viola di Modena, il sindaco metropolitano facente funzioni ha detto che "si sta completando il progetto di ristrutturazione della parte impiantistica, la più complessa e consistente".

"Una volta finito questo aspetto – ha spiegato Versace – procederemo in maniera spedita con la pubblicazione della manifestazione d’interesse e del bando per affidare un centro sportivo che è diventato il sogno dei tanti appassionati della pallacanestro e non solo. Questo impianto, infatti, potrebbe rappresentare un volano importante per tutto il movimento, come lo è stato il Sant’Agata per la Reggina".

Nel corso della manifestazione a Palazzo San Giorgio è intervenuto anche il consigliere metropolitano delegato allo sport, Giovanni Latella, riconoscendo come, intorno alla Pallacanestro Viola, "si respiri un’aria di estrema positività.

La Viola – ha detto – è simbolo dello sport a Reggio Calabria, con i suoi 25 anni di Serie A giocati ad altissimi livelli e grazie a campioni planetari come Emanuel Ginobili, Hugo Sconochini e tantissimi altri. Ringrazio la società, nella persona del presidente Carmelo Laganà, che è riuscito a realizzare qualcosa di davvero spettacolare». «Come amministrazione siamo sempre vicini alla Viola – ha concluso Latella – e mi auguro che i cittadini ed i tifosi tornino a riempire gli spalti del PalaCalafiore di Pentimele".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pallacanestro Viola si presenta alla città: cerimonia a Palazzo San Giorgio

ReggioToday è in caricamento