rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il ricordo

Dieci anni senza Pasquino Crupi, Romeo: "Sarebbe stato guida in questa epoca buia"

Il grande intellettuale reggino ci lasciava il 19 agosto 2013, la sua figura in una riflessione dell'ex consigliere regionale

Nel decennale della scomparsa del grande critico e meridionalista reggino Pasquino Crupi, avvenuta il 19 agosto 2013, un ricordo dell'intellettuale nato a Bova Marina arriva da Sebi Romeo, già consigliere regionale.

"Sono trascorsi 10 anni - scrive Romeo - Pasquino Crupi ci lasciava in un afoso agosto. Ricordarlo degnamente è quasi impossibile, almeno per me. Sono stati anni nei quali il divario tra il Nord ed il Sud si è ulteriormente acuito, le libertà ed i diritti delle persone sono diminuiti,la povertà è cresciuta. I livelli di istruzione e di reddito sono in caduta libera. La condizione di vita delle donne è sotto attacco in tutto il mondo . La mutazione climatica miete vittime ormai in maniera frequente e regolare. La guerra è tornata nel cuore dell'Europa. Un intellettuale meridionale e meridionalista, libero e sempre dalla parte dei deboli,in questa epoca dura e buia, sarebbe stato una guida, una speranza".

Continua Sebi Romeo: "A me piace ricordare Pasquino declinando al futuro il Suo patrimonio (inesplorato) di libri e di contributi,di opere e di comizi:è da sostenere lo sforzo che i figli Isodiana e Vincenzo stanno compiendo. Mettere  a disposizione degli studenti e dei giovani la straordinaria opera di un professore visionario e generoso, per formare una leva di ragazze e ragazzi istruiti e con l'ambizione di cambiare il mondo".

"È indispensabile - aggiunge - una formazione critica, non subalterna al pensiero unico e dominante. È attuale, ad esempio, se per un attimo volgiamo lo sguardo alla cronaca politica di questi giorni. Davanti alla ipocrisia che si leva innanzi al furto di risorse sistematico e prepotente, ordito da Salvini con la complicità servile della destra 'patriota', ai danni del Mezzogiorno:serve una ribellione dei giovani, anche ispirata ad un commento ironico e tagliente che il professore Crupi a volte pronunciava: ...Mi stupisce lo stupore..."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci anni senza Pasquino Crupi, Romeo: "Sarebbe stato guida in questa epoca buia"

ReggioToday è in caricamento