rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'appello / Locri

Una petizione chiede strada alternativa alla Ss682 Jonio-Tirreno durante i lavori

Fa paura la chiusura programmata della galleria Limina ma per chi percorre l'arteria è fondamentale che si intervenga sulla sicurezza riducendo i disagi

Fa paura ai residenti della Locride e ai tantissimi pendolari che viaggiano sulla Ss 682 Jonio-Tirreno l'annunciata chiusura della galleria Limina per lavori di risanamento dell'arteria. Per questo è stata appena lanciata su Change.org una petizione, con cui si chiede a Anas una strada alternativa, che, in piena sicurezza e senza aumentare i disagi già esistenti di tempo, consenta di sopperire alla prossima chiusura della Ss 682.

Si legge nel testo della petizione: "La strada statale 682, denominata Strada Grande Comunicazione “Jonio-Tirreno” è una arteria indispensabile per i collegamenti della regione Calabria. In particolare per gli abitanti della Locride essa svolge un compito vitale, estremamente utile in considerazione di molti fattori che nel tempo hanno causato un totale abbandono e un concreto e triste isolamento. Non esistono infatti linee ferroviarie che colleghino la Locride al resto del mondo". Nella petizione si ricorda che per ogni collegamento con stazioni o aeroporti, l'unica via per i residenti nel territorio è la "Jonio-Tirreno", e si osserva: "E' una necessità vitale quella della Ss682 Jonio-Tirreno, che consente di passare da un mare all’altro (il nome è azzeccato) in tempi relativamente brevi".

Continuano i promotori della petizione: "Tale arteria ha bisogno però di costante manutenzione, in particolare nel tratto di passaggio della galleria Limina sono in programma, per la fine di questa estate 2023, una serie di lavori di manutenzione già preventivati e rimandati, con relativa chiusura al traffico per 75 giorni". Il grave problema da risolvere quindi è "trovare al più presto una possibile alternativa: una strada cioè che possa consentire di bypassare la galleria in sicurezza e in tempi brevi". E si ricorda che in passato, in occasione di altre chiusure, l’alternativa proposta non era stata né sicura nè veloce, con "condizioni da terzo mondo, illuminazione inesistente, gravi rischi per la viabilità e tempi biblici".

Per questo si chiede all'Anas o all’ente di competenza per territorio o per funzione un urgentissimo intervento per la messa in sicurezza e la perfetta viabilità di una strada alternativa, che funga da collegamento sicuro e veloce tra Jonio e Tirreno: "Chiediamo di intervenire subito, chiediamo di farlo adesso per essere pronti a settembre, quando la galleria Limina sarà chiusa, senza dover subire come sempre il minimo disagio. Ci sono tre mesi di tempo, quindi perché non pensarci ora? Perché aspettare i primi disagi il giorno di chiusura?"

L'appello della petizione si conclude con parole molto dure: "L’isolamento di una intera zona geografica, le ripercussioni su traffico e su attività economiche non possono attendere. La Calabria e la Locride non possono dipendere da una singola strada. Non c'è tempo da perdere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una petizione chiede strada alternativa alla Ss682 Jonio-Tirreno durante i lavori

ReggioToday è in caricamento