rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il riconoscimento / San Ferdinando

Plastic Free, c'è San Ferdinando tra i 111 comuni vincitori: l'annuncio alla Camera

Il riconoscimento viene consegnato in base all'impegno manifestato sul fronte del contenimento dell'abbandono dei rifiuti

C'è San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria tra i “Comune Plastic Free”, la terza edizione dell’iniziativa promossa dalla onlus, che è stata presentata a Montecitorio.

San Ferdinando, insieme ad altri otto comuni calabresi, rientra nell’elenco degli “speciali 111” che sono stati annunciati per essersi distinti nella salvaguardia ambientale e che, per questo, riceveranno un prestigioso premio il 9 marzo a Milano, presso il Teatro Carcano, durante una cerimonia ufficiale.

La premiazione dei “Comuni Plastic Free” d’Italia è un evento che riunisce le amministrazioni comunali più virtuose in tema ambiente, da nord a sud, ormai da tre anni. L’iniziativa, che è stata presentata ieri a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Fabio Rampelli, prevede la consegna di un riconoscimento a forma di tartaruga ai Comuni che hanno superato una specifica valutazione da parte del comitato interno dell’associazione basata su: lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con Plastic Free.

“A tutte le 111 amministrazioni va il nostro plauso per le azioni meritorie che portano avanti sui territori – dichiara in conferenza stampa il vicepresidente della Camera, on. Fabio Rampelli – I Comuni potranno vantare questo riconoscimento nei confronti dei propri cittadini e di tutti i visitatori”.

“Dalla scorsa edizione registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti, - dice Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus - a riprova della sempre maggiore attenzione che le amministrazioni comunali ripongono su questo premio”  

I Comuni premiati

Tra le regioni più virtuose si distingue il Veneto con 13 comuni, seguito da Lombardia, Abruzzo e Calabria con 9 comuni ciascuno. In Calabria riceveranno l’ambito premio i comuni di Scalea, Tortora, Diamante (Cosenza); Tropea,
Parghelia (Vibo Valentia); Montepaone, Girifalco, Stalettì (Catanzaro) e San Ferdinando (Reggio Calabria). Alla cerimonia di marzo a Milano saranno presenti i rappresentanti delle amministrazioni e i referenti comunali, provinciali e regionali di Plastic Free che hanno lavorato in sinergia in questi anni per rendere questo traguardo raggiungibile.

L'impegno per la sostenibilità

"Siamo felici di appartenere alla famiglia dei Comuni Plastic Free 2024. È un riconoscimento importante per San Ferdinando, un attributo di cui andiamo giustamente fieri. Questo traguardo sottolinea il nostro impegno per la sostenibilità ambientale, la tutela del paesaggio e la cura dei beni comuni, valori in cui bisogna credere e su cui impegnarsi con azioni concrete. Continueremo a lavorare instancabilmente per preservare e valorizzare la bellezza del nostro territorio e ispirare altri a seguire il nostro esempio. Grazie a Plastic Free Onlus, a tutti i volontari e quanti hanno contribuito a rendere possibile questo importante risultato", afferma Luca Gaetano, sindaco di San Ferdinando.

“Con profondissimo orgoglio accompagneremo le nostre amministrazioni su quel palco, fieri del lavoro che è stato svolto finora e sicuri che questo sia soltanto l’inizio per una Calabria che non si stanca di lottare. Ci auguriamo di essere sempre di più, anno dopo anno, a poter stringere questo premio fra le mani”, commentano i referenti calabresi di Plastic Free.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plastic Free, c'è San Ferdinando tra i 111 comuni vincitori: l'annuncio alla Camera

ReggioToday è in caricamento