rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il bilancio

Plastic free, raccolta mozziconi di sigaretta sul corso Garibaldi: rimossi sei chili

I volontari in maglia blu si sono dati appuntamento sul corso Garibaldi per ripulire l'ambiente

Hanno lavorato a ripulire l'ambiente fino alla fine dell'anno, i volontari di Plastic free si sono dati appuntamento sul corso Garibaldi con l'obiettivo di superare il loro stesso record di raccolta di mozziconi di sigaretta fissato a cinque chili. 

Così ecco che questa volta i volontari in maglia blu hanno segnato un altro record: raccolti ben sei chili di mozziconi. “La raccolta del 30 dicembre è stato un modo per festeggiare insieme a tutti i volontari la fine dell’anno che abbiamo condiviso, lanciandoci un’ultima importante sfida: battere il nostro stesso record e riuscire a raccogliere più mozziconi possibile nella via principale della nostra città”, affermano i referenti dell’associazione che hanno organizzato l’evento: Serena Pensabene, Alberto Fio, Ludovica Monteleone e Giovanni Mannuzza.

Un’altra raccolta di questo tipo, infatti, era stata già organizzata a luglio scorso all’Arena dello Stretto, quando l’associazione aveva rimosso dal Lungomare Falcomatà 5kg di mozziconi. 

Poi i volontari tracciano il bilancio dell'anno. "L’anno di Plastic Free a Reggio si conclude con un bilancio decisamente positivo:  4300 mozziconi raccolti durante tutto il 2023, equivalenti a 11 kg; 17.680,5 kg di rifiuti rimossi dall’ambiente in 36 appuntamenti e 1476 studenti sensibilizzati nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della città. 

Anche a livello regionale Plastic Free si è fatta sentire, raggiungendo un grande obiettivo: 62.910 kg di rifiuti raccolti nei 129 appuntamenti realizzati lungo tutto il 2023 a Reggio, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Cosenza e Lamezia Terme. 

Risultati che sono stati possibili anche grazie alla collaborazione con tante diverse associazioni che nel corso dell’anno si sono unite alla causa sostenendo e supportando Plastic Free attivamente e concretamente evento dopo evento e agli enti e alle istituzioni che hanno deciso di collaborare per il bene comune.

Il nuovo anno è appena iniziato ma ci sono già tanti nuovi progetti in cantiere da realizzare e nuovi obiettivi da raggiungere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plastic free, raccolta mozziconi di sigaretta sul corso Garibaldi: rimossi sei chili

ReggioToday è in caricamento