rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'incontro / Platì

Focus sull'importante unione dei Comuni: se n'è discusso a Platì

All'iniziativa hanno partecipato oltre al vice sindaco metropolitano Versace, i massimi vertici dell’Uncem, il sindaco Sergi, il presidente del consiglio Ferrara e tanti amministratori e sindaci della Locride

Un importante convegno sul tema "Comuni Insieme si è svolto nei giorni scorsi presso la sala consiliare del comune di Plati. All'iniziativa hanno partecipato i massimi vertici dell’ass. nazionale Uncem, il sindaco Rosario Sergi, il presidente del consiglio Paolo Ferrara e tanti amministratori e sindaci della Locride. 

Il tema portato avanti nei lavori introdotti dal presidente regionale di Uncem, Mazzei, ha dato il via a un ricco dibattito tra gli ospiti presenti su un tema che è diventato oramai fondamentale anche per il nostro territorio che riguarda per l’appunto l’Unione dei Comuni. 

Importanti sono stati i contributi forniti dagli ospiti presenti, che vi hanno partecipato, sottolineando un po’ quelle sono da sempre le problematiche che hanno i Comuni in generale in termini di servizi, ma soprattutto nel non poter essere sempre attori principali delle richieste che i nostri concittadini ci sottopongono nel quotidiano. 

"Ho sempre ritenuto - ha affermato il vice sindaco della Metrocity Carmelo Versace, che la Città metropolitana deve essere un po’, come recita tra le altre cose il proprio statuto, quell’Ente sovraordinato, per l’appunto di area vasta che deve rispondere alle esigenze dei tanti comuni, dei sindaci, degli amministratori tutti, sulla base di funzioni purtroppo mai attribuite a oggi dalla Regione, senza farne una questione partitica ma restando nel merito delle questioni.

Credo che la proposta portata avanti da Uncem e dal suo presidente non possa che trovare ampia convergenza da parte di tutti noi, nella misura in cui il principio di sussidiarietà tra Comuni che mettono insieme i servizi a disposizione l’uno dell’altro non può che essere un primo importante passo per guardare con speranza al futuro. 

È stata questa - ha concluso il vice sindaco metropolitano - un’occasione altrettanto utile per parlare di viabilità, infrastrutture e di comunità energetica, proprio per non lasciare nulla al caso e pensare anche a quegli interventi che favorirebbero lo sviluppo dei nostri territori, bloccando lo spopolamento dei nostri importanti e sempre belli borghi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focus sull'importante unione dei Comuni: se n'è discusso a Platì

ReggioToday è in caricamento