rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sicurezza ferroviaria, operazione Railpol in tutta la Calabria: controllate 437 persone

L'attività Rail Action Day Active Shield della polfer messa in campo anche a Reggio per prevenire le minacce e garantire l'efficacia delle misure contro la criminalità transnazionale

Il compartimento di polizia ferroviaria della Calabria traccia il bilancio di una vasta operazione di controlli, eseguiti tra il 21 ed il 22 gennaio scorso, nell'ambito del Rail Action Day "Active Shield".

Sessantacinque poliziotti hanno controllato ed identificato 437 persone, ispezionati 116 bagagli al seguito dei viaggiatori, 129 i treni controllati e 49 gli scali ferroviari vigilati e monitorati.

Il servizio della polfer ha disposto un'azione coordinata d’intervento nelle varie stazioni d’Italia, che ha avuto luogo nei 17 paesi membri di Railpol.

In Calabria, l’attività ha visto impiegati gli agenti in tutte le cinque province, ed ha potuto contare sulle unità cinofile, messe a disposizione dalla Questura reggina, e sulle nuove tecnologie disponibili, metal detector portatili e  smartphone per la verifica, in tempo reale, dei documenti di identità.

Railpol è l’associazione europea delle forze di polizia ferroviaria la cui mission è rafforzare e intensificare la cooperazione internazionale di polizia ferroviaria in Europa, prevenire le minacce e garantire l'efficacia delle misure contro la criminalità transnazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza ferroviaria, operazione Railpol in tutta la Calabria: controllate 437 persone

ReggioToday è in caricamento