Bonifica ex Polveriera, riunione in Prefettura: le operazioni partiranno lunedì 11 novembre

I lavori di riqualificazione dell'area nel popoloso quartiere Ciccarello avranno una durata, salvo avverse condizioni meteo, di 13 giorni lavorativi. Verranno demolite le baracche abusive

L'ex Polveriera

Si è tenuta questa mattina a Palazzo del Governo la programmata riunione tecnica sulle operazioni di bonifica dell'ex Polveriera del quartiere Ciccarello.  All'incontro hanno partecipato i rappresentanti dell’Esercito Italiano, l’assessore comunale Nino Zimbalatti, il dirigente del Settore patrimonio immobiliare ed ambiente, il rappresentante del comando di polizia municipale, il rappresentante dell’Ufficio urbanistica e lavori pubblici del Comune.

Nel corso della riunione il tavolo ha preso atto della comunicazione fornita dal settore lavori pubblici che, in data 6 novembre, ha ottenuto il nullaosta sanitario dell’Asp per la rimozione dei rifiuti tipizzati e che dal prossimo lunedì si procederà con le operazioni di bonifica. In base al cronoprogramma fornito dallo stesso ufficio si è stabilito che saranno monitorate tutte le fasi dell'operazione che riguarda la demolizione delle opere abusive, il trasferimento degli animali presenti e il trasferimento delle famiglie che occupano i manufatti abusivi con la sistemazione in altri alloggi già individuati.

Gli uffici competenti sulla base del cronoprogramma adotteranno i provvedimenti di propria competenza consentendo così la definitiva bonifica dell’area che appartiene al Demanio militare e comunale. La durata degli interventi, salvo avverse condizioni meteo, sarà di circa 13 giorni lavorativi a partire dal prossimo 11 novembre. Le tempistiche e le modalità di intervento sono state condivise da tutti i partecipanti al tavolo ed in caso di necessità verrà convocato un ulteriore incontro, per monitorare, con l’ausilio dei vari Enti coinvolti le attività programmate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giocatore gentiluomo cede il suo Gratta e Vinci a una donna: lei centra il jolly e vince 10mila euro

  • Reggio si prepara ad abbracciare il suo eroe: sabato in Cattedrale l'ultimo saluto a Nino

  • "Non esporre i mastelli": Avr avvisa di blocchi nella raccolta dei rifiuti organici ed indifferenziati

  • Grande commozione sulla pista dell'aeroporto dello Stretto: Nino è tornato a casa

  • Elezioni comunali, Geppo Femia è il nuovo sindaco di Marina di Gioiosa Ionica

  • Allerta meteo rossa per Reggio Calabria, chiuse tutte le scuole

Torna su
ReggioToday è in caricamento