rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Premio Nosside, nominati gli ambasciatori 2024 nel mondo

Il presidente Pasquale Amato ha annunciato la rosa degli ex vincitori che rappresenteranno il progetto per Europa, America e Asia

Rappresenteranno come di consueto i continenti dell'Europa, l'Asia e l'America gli ambasciatori del premio mondiale di poesia Nosside per l'anno 2024, i cui nomi sono stati resi noti dal presidente, professor Pasquale Amato. Sono stati scelti dalla direzione centrale del progetto nella ristretta rosa dei vincitori assoluti del premio, i quali non possono più partecipare al concorso dopo aver ottenuto il massimo riconoscimento.

I nomi degli ambasciatori 2024 Nosside tra conferme e novità

Ecco i nomi dei nuovi ambasciatori del premio Nosside. Sono state nominate per la prima volta le tre vincitrici della 38esima edizione 2023: le italiane Lucia Arecchio di Reggio Calabria, Ornella Fiorini di Ostiglia (Mantova) e Loretta Stefoni di Civitanova Marche (Macerata).

Sono stati confermati: Gioacchino Amaddeo, Francisco Azuela (Messico-Bolivia), Stefano Baldinu, Giuseppe Cardello, Michele Carilli, Fredy Chikangana (Colombia), Davide Rocco Colacrai (Svizzera-Italia), Mukul Dahal (Nepal), Cassia Janeiro (Brasile), Ana Maria Gonzalez (Argentina), Alessandro Inghilterra, Alicja Kuberska (Polonia), David Lecona Rodriguez (Messico), Caterina Marina Neri, Alfredo Panetta, Angelo Rizzi (Italia-Francia), Antonio Rossi, Luis Carlos Suarez Reyes (Cuba).

Il professor Amato ha ricordano le funzioni di questo "ramo particolare dell’albero sempre più universale del premio dedicato alla poetessa locrese Nosside, illustrato dal logo del futurista reggino Umberto Boccioni e impreziosito dall'apporto dell'orafo crotonese Gerardo Sacco. Un trittico di livello mondiale che è in sintonia con la dimensione globale dell'unico progetto dedicato ai poeti che si esprimono in qualsiasi lingua o idioma locale o minoritario del pianeta Terra e in ogni forma di comunicazione (scritta, in video e in musica)".

Continua Pasquale Amato: "Gli ambasciatori svolgono il compito, a titolo totalmente gratuito come tutti coloro che operano nell’ambito del Nosside, di collaborare nella promozione e diffusione del messaggio culturale del Nosside. Possono rappresentare in alcune circostanze il premio su specifico mandato del presidente e in totale sintonia con la strategia planetaria del progetto, raffigurata dalla denominazione unica 'premio mondiale di poesia Nosside' e dal logo unico di Umberto Boccioni".

Conclude il presidente del premio: "Essi raffigurano nitidamente lo spirito del Nosside - dalle Alpi alle Ande e all'Himalaya, dal cuore del Mediterraneo al mare dei Caraibi e alla pampa argentina - e la sua apertura senza confini alle lingue e culture del mondo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Nosside, nominati gli ambasciatori 2024 nel mondo

ReggioToday è in caricamento