rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il premio

Rhegium Julii 2023, Versace: "Da 55 anni segna una strada diversa per il nostro territorio"

Le parole del sindaco metropolitano ff nella presentazione della nuova edizione dello storico premio letterario

E' stata presentata stamattina a palazzo Alvaro la 55esima dei premi nazionali Rhegium Julii. L'edizione 2023 della storica manifestazione ideata dall'omonimo circolo culturale reggino, assegnerà come di consueto i premi per narrativa, saggistica, poesia, studi meridionalistici e giornalismo e il premio internazionale “Città dello Stretto”. La manifestazione con la cerimonia finale è in programma in città dal 26 al 28 ottobre. 

Alla presentazione dell'evento presso la sala Trisolini di Palazzo Alvaro, il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha partecipato insieme al presidente del sodalizio culturale, Giuseppe Bova, e alla giornalista e critica letteraria Ilda Tripodi. Versace si è detto "orgoglioso di stara accanto a chi, negli ultimi 55 anni, ha provato a segnare una strada diversa per i nostro territorio".L'ormai tradizionale appuntamento culturale rientra tra gli eventi storicizzati della Città Metropolitana di Reggio Calabria e rivolgendosi ai membri del Rhegium Julii Versace ha aggiunto: "Il vostro non è semplicemente un sogno, ma un modo di vivere. Attraverso le vostre iniziative e raccogliendo il contributo di illustri personaggi della letteratura e del mondo culturale, avete sempre provato a raccontare un mondo migliore. Purtroppo - ha proseguito - assistere alle immani tragedie che si stanno consumando a livello interazionale, significa che queste buone prassi, ancora oggi, hanno difficoltà ad attecchire nella società. Eppure, senza demordere, state continuando a tracciare il percorso più giusto".

Secondo il sindaco metropolitano facente funzioni, infatti, "nessuna infrastruttura potrà mai far decollare il nostro territorio se, prima, non si abbattono le barriere culturali". Versace ha dunque ringraziato il Rhegium Julii "perché è protagonista di un lavoro molto prezioso in grado di raccontare le cose migliori del nostro comprensorio. Associazioni così, infatti, sono catalizzatrici di positività culturale e, tramite le esperienze e le testimonianze di grandi uomini e grandi donne, si sforza a cambiare una narrazione distorta della nostra realtà".

"Rivolgo, quindi - ha concluso Carmelo Versace - la mia gratitudine più profonda a chi più svolge un ruolo così importante e continuerò, orgogliosamente, a stargli sempre accanto".

I vincitori dei premi 2023, tra cui protagonisti della cultura internazionale

In conferenza stampa è stato illustrato il programma degli appuntamenti che si svolgeranno dal 26 al 28 ottobre, che coinvolgeranno grandi protagonisti del mondo culturale nazionale ed internazionale.

Questi i vincitori della 55esima edizione: Luis Alberto De Cuenca (premio Rhegium Julii internazionale Città dello Stretto intitolato a Giuseppe Casile); Nguyễn Phan Quế Mai (premio Corrado Alvaro per la narrativa); Concita De Gregorio (premio Leonida Repaci per la saggistica); Aldo Nove (premio Lorenzo Calogero per la poesia); Carlo Borgomeo (premio Gaetano Cingari per gli studi meridionalistici); Santo Strati (premio speciale Mario La Cava per il giornalismo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rhegium Julii 2023, Versace: "Da 55 anni segna una strada diversa per il nostro territorio"

ReggioToday è in caricamento