rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'incertezza

Raccolta rifiuti, rinvio per il cambio gestore: resta ancora Teknoservice

Il Comune ha dovuto fare un'altra proroga. Il passaggio di consegne tra la società piemontese e quella dell'imprenditore Guarascio ancora non è completato

A raccogliere i rifiuti a Reggio Calabria c'è ancora Teknoservice. Il passaggio di consegne per il servizio di raccolta a Reggio Calabria tra la società piemontese e quella dell'imprenditore Guarascio ancora non è completato. L'iter è lungo e complicato e per questo il tanto annunciato subentro di Ecologia Oggi per il primo marzo non c'è stato.

I camioncini di Teknoservice, come ogni venerdì, hanno girato per la raccolta della carta, e i dipendenti e i cittadini aspettano ancora di capire cosa accadrà nei prossimi giorni. La società di Guarascio ha già incontrato il Comune e le parti sociali per gestire il passaggio, ma ancora serve tempo per poter espletare tutte le formalità contrattuali per il subentro. 

Per questo il Comune di Reggio Calabria ha dovuto prorogare, per altri quindici giorni, il servizio di raccolta alla piemontese Teknoservice. Il Comune e l'assessore all'ambiente Paolo Brunetti ancora attendono di sapere quale sarà il piano operativo di Ecologia Oggi. Al momento non c'è una nuova ordinanza sindacale ma si continua con la "proroga tecnica" essendo anche un servizio, quello della raccolta dei rifiuti, che non può essere interrotto.

I 350 lavoratori insomma respirano aria di incertezza e chiedono certezze anche per quanto riguarda la sede logistica.  L'azienda non ha formalizzato gli elenchi dei lavoratori e nulla si sa circa le nuove assunzioni per completare l'organico necessario per lavorare adeguatamente. 

Certo non è facile il subentro e oltre all'iter burocratico c'è anche da gestire la fuoriuscita di Teknoservice che dovrà lasciare Reggio Calabria, portandosi via anche i propri mezzi.

centro-raccolta-rifiuti-condera

Anche per il centro comunale di raccolta di Condera occorre capire come si effettuerà il passaggio. Il vecchio gestore, quindi Teknoservice, dovrà recuperare i mezzi e consentire il subentro del nuovo gestore del servizio di igiene urbana, Ecologia Oggi.

Servirà tempo e per questo probabilmente, così come accadde quando andò via Avr, il centro comunale non sarà operativo per alcuni giorni. Ma di questo, appunto, non si sa ancora nulla e la cittadinanza attende di sapere cosa fare. 

Quindici giorni di tempo ancora per sistemare le cose e poi Ecologia Oggi dovrebbe essere finalmente operativa a Reggio Calabria, dopo il lungo contenzioso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti, rinvio per il cambio gestore: resta ancora Teknoservice

ReggioToday è in caricamento