rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
In attesa della sentenza del Consiglio di Stato

Raccolta rifiuti, la proroga a Teknoservice è scaduta: ecco cosa accadrà

L'assessore comunale all'ambiente Paolo Brunetti spiega l'iter

L'ultima proroga alla Teknoservice per la raccolta dei rifiuti a Reggio Calabria è scaduta il 31 ottobre, data che era stata fissata perché c'era stato un rinvio dell'udienza del Consiglio di Stato che doveva pronunciarsi sulla  querelle tra Ecologia Oggi e Teknoservice per il servizio di raccolta.

Una proroga che era arrivata al termine dell'ordinanza sindacale precedente fissata al 31 luglio, quando poi appunto fu necessaria la determina dirigenziale, numero 3817 del 14 agosto 2023,  per regolarizzare contabilmente la gestione della Teknoservice sino, appunto, alla data del 31 ottobre 2023.

Il 12 ottobre, intanto, c'è stata l'udienza in Consiglio di Stato ed adesso si attende la sentenza che potrebbe arrivare anche a breve. 

La società piemontese, proprio in virtù dell'attesa della pubblicazione della ordinanza cautelare del Consiglio di Stato sull’appello avverso la sentenza del Tar Calabria n. 407/2023, continuerà senza soluzione di continuità, nell’erogazione dei servizi di igiene urbana, già avviati dall’11 dicembre 2021. Al momento non c'è una nuova ordinanza sindacale ma si continua con la "proroga tecnica" essendo anche un servizio, quello della raccolta dei rifiuti, che non può essere interrotto.

Quindi si dovrà ancora attendere il parere del Consiglio di Stato per vedere l'assegnazione definitiva alla ditta che dovrà gestire la raccolta dei rifiuti in città in base al bando comunale del 2021. 

L'assessore Paolo Brunetti spiega anche che stanno proseguendo le attività e in questi giorni verranno posizionate altre quindici isole ecologiche in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti, la proroga a Teknoservice è scaduta: ecco cosa accadrà

ReggioToday è in caricamento