rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La richiesta

Raccolta Rifiuti, Ecologia Oggi non è pronta al subentro: c'è un'altra proroga per TeknoService

Ci sono difficoltà per la cantierizzazione della nuova base operativa del servizio di igiene urbana

Ecologia Oggi non è pronta a subentrare nel servizio di raccolta rifiuti a Reggio Calabria. C'è stato un incontro a Palazzo San Giorgio tra i vertici aziendali, l'assessore all'ambiente Paolo Brunetti e il dirigente del settore Domenico Richichi dove sono emerse le difficoltà dell'azienda di Eugenio Guarascio per la cantierizzazione della nuova base operativa, individuata ad Arghillà.

Per questo Ecologia Oggi ha chiesto di prorogare l'avvio del servizio il 25 marzo, e non più il prossimo lunedì 18 marzo. 

L'Amministrazione comunale ha accolto la richiesta ma,  al fine di garantire il servizio pubblico essenziale senza soluzioni di continuità, ha chiesto il proseguo delle attività di gestore alla TeknoService, agli stessi patti e condizioni attuali,  sino al 24 marzo.

Già la società piemontese aveva dato disponibilità al tavolo tecnico congiunto e per questo ecco che è arrivata la firma per la proroga. Una procedura ristretta accettata da Teknoservice che conferma la disponibilità alla prosecuzione del servizio di igiene urbana. 

Poco più di una settimana, dunque, per sistemare la sede operativa e poi, dunque, dovrebbe avvenire questo cambio di gestione. Ma proprio sulla sede i sindacati e gli abitanti della zona stanno levando dubbi e perplessità.

Se da una parte c'è il Sul, sindacato autonomo che rappresenta ben cento dipendenti impegnati nel servizio di raccolta rifiuti, evidenzia problemi di sicurezza e di una sede non propriamente a norma, dall'altra ci sono gli abitanti di Arghillà ed il coordinamento di quartiere preoccupati perché la sede è proprio vicina alle case e per questo hanno chiesto un incontro urgente in prefettura. 

Saranno sicuramente giorni molto impegnativi per risolvere una vicenda che si trascina da anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta Rifiuti, Ecologia Oggi non è pronta al subentro: c'è un'altra proroga per TeknoService

ReggioToday è in caricamento